1 messaggio dal 15 febbraio 2013
Salve,

provengo da anni di preogrammazione desktop in vb.net e sto studiando da poco il paradigma asp.net mvc.

Tempo fa avevo fatto qualche prova utilizzando impostazione web form e devo dire che tra le due tecniche, dovendo scegliere con quale iniziare a riprogrammare il mio gestionale, sono più tentata di utilizzare la seconda.

Ma nel farlo vorrei avere un parere da chi è più esperto di me in questo. Qualcuno può darmi una direttiva a riguardo, parlando non di un sito ma un gestionale da far girare online. :)

grazie
59 messaggi dal 08 ottobre 2013
Ciao Arry,
ti riporto la mia personale esperienza.

In passato ho fatto il tuo stesso percorso, e ai tempi non c'era MVC quindi ho sempre lavorato con Webforms.

Ho approcciato MVC con altri linguaggi di programmazioneb, e devo dirti che anche se alle prime come approccio può apparire meno intuitivo per chi proviene Visual Basic Windows Forms, alla fine lo preferisco di gran lunga a Webforms.

1) Hai molto più controllo sull'html che generi e non devi immedesimarti nella logica di chi ha sviluppato i controlli web forms. Se intendi utilizzare script lato client poi di fatto è una scelta quasi obbligata perché con webforms se cominci a usare intensivamente javascript o jquery diventi pazzo.

2) Riesci a isolare in maniera molto più efficace le varie parti della tua applicazione, e ho notato che nel lungo termine la manutenzione e gli interventi successivi risultano molto più facili.

L'unico ostacolo che potrei vedere all'utilizzo di MVC è nel caso in cui tu non abbia nessunissima familiarità con l'HTML, e allora in tal caso potresti avere qualche difficoltà iniziale.

Un ultimo suggerimento, sempre basato sulla personale e limitata esperienza... io ho iniziato con VB.NET perché veniva abbastanza naturale provenendo dal vecchio VB ante .NET.
Adesso però è decisamente più trendy C#.
Io personalmente li trovo assolutamente equivalenti, però il mondo ha deciso di usare prevalentemente C#, e quindi il grosso della documentazione, degli esempi, dei tutorial, dei forum, e di tutto quello che puoi trovare su internet è orientato a C#.
Quindi se devi iniziare da zero può valer la pena considerarlo, per trovarti avvantaggiato poi nella ricerca di documentazione.

Roberto
89 messaggi dal 13 marzo 2010
consiglio MVC se si è interessati a:

1. controllo totale del HTML renderizzato;
2. maggiore testabilità;

WebForm resta comunque più produttivo se considerato come sistema RAD, di contro (a mio parere) MVC permette di avere un progetto più strutturato e meglio organizzato.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.