6 messaggi dal 14 ottobre 2012
www.idea-r.it
Salve a tutti, ho una domanda che potrebbe tranquillamente terminare con "E gli altri come fanno?"
Sono certo che la mia problematica l'hanno già affrontata in molti, ma al momento non sono riuscito a trovare risposta.
Praticamente sto sviluppando una app per Windows Store, che dovrebbe collegarsi a SQL Azure tramite Mobile Services.

Qual è il modello di business che prevede lo store in questi casi?

Ogni cliente deve crearsi un suo account Azure e poi mi deve contattare privatamente in modo che io installi il mobile service sul suo account?

Oppure, devo distribuire la app già collegata ad un unico SQL server centrale e poi io a mie spese devo pagare i consumi di Azure? Però non mi sembra che Windows Store mi permetta di chiedere ai miei clienti un pagamento "a consumo" (correggetemi se sbaglio).

Il SideLoad non mi sembra un strada percorribile, primo perché funziona solo con la Windows8 Pro, poi perché il cliente dovrebbe comprarsi minimo 100 (forse oggi 10) product key.

A me invece piacerebbe mettere la app sullo store, magari mettendo una versione gratuita che memorizza i dati in locale (con SQL Lite ad esempio) e offrendo un upgrade a pagamento che si colleghi ad un repository centrale (SQL Azure appunto).
Se qualcuno è in grado di mettermi sulla strada giusta gliene sarò grato.
Modificato da IgorDR il 22 marzo 2014 19.01 -
Modificato da IgorDR il 22 marzo 2014 19.01 -
Modificato da IgorDR il 22 marzo 2014 19.09 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Igor,
io penso che le scelte infrastrutturali che tu compi (es. affidarti ai mobile services) debbano essere nascoste ai tuoi clienti. Non per motivi di segretezza, ma semplicemente perché è un dettaglio del funzionamento interno del tuo sistema a cui rispondi tu soltanto.

In questo modo tu proponi il tuo servizio nel suo insieme, e hai la libertà di modellare il tariffario a piacimento: puoi chiedere un mantenimento mensile che (dietro le quinte) prende in considerazione i consumi di Azure, oppure puoi identificare delle fasce di servizio (base, premium, gold). In questi due casi sei tu ad aggiungere un mobile service al tuo account Azure per ogni utente che ti richiede la versione a pagamento.

Se vuoi che gli utenti paghino effettivamente solo ciò che consumano, puoi sbloccargli la funzionalità di collegamento ai mobile services via acquisto in-app per un costo una tantum e poi guidarli nella registrazione e configurazione del proprio account.
Non l'ho mai fatto personalmente ma leggi questi documenti. Mi sembra che sia una strada percorribile.
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/windows/apps/hh694067.aspx
http://blogs.windows.com/windows_phone/b/wpdev/archive/2012/11/09/increase-monetization-by-adding-in-app-purchase-to-your-apps.aspx

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 14 ottobre 2012
www.idea-r.it
Grazie mille, ho già dato un'occhiata ai link, probabilmente può funzionare.
Modificato da IgorDR il 28 marzo 2014 18.04 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.