Ciao.

Sto creando una nuova App e valutando se, come backend, utilizzare i Mobile Services oppure un Azure Site con Web Api... come semplicità i Mobile Serives vincono, ovviamente, ma quando guardo al prezzo in caso di superamento della versione free sono parecchio più dispendiosi, essendo circa 19 ¤ per ogni unità. Per la parte di sviluppo in se e per se non ho grossi problemi, che invece inizio ad avere quando si parla di autenticazione ed autorizzazione.

Volendo utilizzare l'approccio WebApi, stavo poi cercando come gestire l'autenticazione e autorizzazione da parte dell'App di WP: l'idea è quella di autenticare gli utenti contro Microsoft Account, Facebook e Twitter, ma non so poi come mettere tutto insieme con WebApi; sto cercando da un po' ma trovo solo esempi per pagine web oppure Windows 8.

Qualche suggerimento?

Grazie

Lorenzo
http://blog.lorenzospace.com
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Lorenzo,
come hai calcolato il prezzo dei mobile services? Anche se scegliessi un website, dovresti comunque pagare la banda che consumi e il database SQL Azure.

Il calcolatore mostra che non paghi nulla finché resti entro le 500.000 richieste / 500 dispositivi con un database grauito di 20Mb e 5GB di traffico.
Se ti dovesse servire un database con più spazio, puoi incrementarlo a 100Mb per 4 euro al mese, prezzo che pagheresti anche con WebAPI.

Se la tua applicazione diventasse così popolare da superare il limite di richieste, immagino non sia un problema passare alla versione base per 18 euro al mese, costi che probabilmente potrai coprire con l'advertising.

LoreX75 ha scritto:

Volendo utilizzare l'approccio WebApi, stavo poi cercando come gestire l'autenticazione e autorizzazione da parte dell'App di WP: l'idea è quella di autenticare gli utenti contro Microsoft Account, Facebook e Twitter, ma non so poi come mettere tutto insieme con WebApi

Da windows phone 8 non l'ho mai fatto ma immagino che tu possa comunque aggiungere alla tua applicazione MVC uno o più OAuth providers e proteggere i controller della tua WebAPI con l'attributo Authorize. Qui trovi una guida molto dettagliata.
http://www.windowsazure.com/en-us/documentation/articles/web-sites-dotnet-deploy-aspnet-mvc-app-membership-oauth-sql-database/

A quel punto penso che ci si possa autenticare con uno di quei provider da Windows Phone, si tratta comunque di una serie di chiamate HTTP. Segui questo esempio con HttpClient (è un'applicazione console ma dovresti riuscire a farlo funzionare anche su windows phone).
Oppure questo articolo:
http://www.cloudidentity.com/blog/2013/04/29/fun-with-windows-azure-ad-calling-rest-services-from-a-windows-phone-8-app/

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
BrightSoul ha scritto:
ciao Lorenzo,
come hai calcolato il prezzo dei mobile services? Anche se scegliessi un website, dovresti comunque pagare la banda che consumi e il database SQL Azure.
[...]
ciao,
Moreno

Ciao Moreno,
Grazie per la tua risposta; forse hai ragione e mi preoccupo per un non problema, possibile che con l'Adv si coprano i costi, sempreche' non succeda come qualche mese fa, quando per diverso tempo non erano disponibili mai annunci.
Per il costo in se, invece, fermo restando quello di SQL (identico sia per i Website sia per i Mobile Services), credo che la soluzione con Website sia piu' conveniente, in caso, a fronte di un maggiore impegno da parte mia per la sua implementazione; la banda di 2 GB credo copra ampiamente il traffico in uscita, comunque, ma anche incrementi ulteriori porterebbero ad un prezzo nettamente inferiore.

Mi guardo i link che mi hai consigliato, nel frattempo, sono in ogni caso argomenti molto interessanti, al di fuori di tutti gli automatismi di Azure, che rendono parecchio più semplice la vita di noi sviluppatori... sviluppando quasi totalmente all'interno di intranet e autenticazioni AD non ho molto modo di approfondire durante il normale lavoro di tutti i giorni, ma ormai gli scenari in cui si richiedono autenticazioni miste sono sempre più comuni, quindi è un arricchimento professionale interessante.

Grazie ancora, anche per la riflessione sui costi di Azure!

Lorenzo

Lorenzo
http://blog.lorenzospace.com

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.