16 messaggi dal 07 maggio 2013
www.infomidia.it
Premesso che l'unico problema è rappresentato dal budget, qualcuno di voi crede che xml (in una situazione in cui le "tabelle" da relazionare siano poche) possa sostituire in modo soddisfacente sql server?

Usare XML significa dover fare tante rinunce, prima di tutto le stored procedure ("funzione" utilissima). Tuttavia lo spazio utilizzato ha un costo che aumenta all'aumentare dei dati inseriti ed io dispongo di un budget molto limitato. In pratica vorrei aprire il sito agli utenti e ciò mi esalta da un lato e mi preoccupa dall'altra parte. Se l'iniziativa riscuote successo avrò bisogno di molto spazio sul database. Ciò che mi chiedo è se XML rappresenta una valida alternativa... o rischio di rovinare tutto il lavoro.

Attendo vostri consigli
311 messaggi dal 08 gennaio 2011
Ciao, secondo il mio modestissimo parere, quando si devono trattare dati e in più si prevede la possibilità che questi dati possano diventare più complessi e più numerosi, la scelta migliore è Ms-Sqlserver.

Poi per esempio, Windows Azure in quanto ambiente cloud, da la possibilità di scalare le soluzioni sia a livello di db che a livello di potenza di elaborazione.

Giorni fa ho sperimentato sul mio account Windows Azure, per fare un piccolo esempio, l'attivazione di una macchina virtuale di taglia piccola, sulla quale ho installato MsSqlServer 2012 express edition (gratuito) notando che tenendo accesa sempre la macchina virtuale, ottenevo un costo che non superava i 2 euro al giorno.

La taglia piccola comprende uno spazio di archivazione di circa 150 GB in due volumi c e d, non ricordo i valori di processore e ram.

La cosa bella che mi è piaciuta assai della macchina virtuale è stata la sua gestione; In pratica tramite una connessione di desk top remoto vedevo sullo schermo del mio pc, un server Windows 2012 RT.

Con una buona connessione adsl è come avere il server in casa; inoltre se si deve scaricare roba da internet per metterla sul server, lo si fa, a velocità di Mega Bytes al secondo.

Quando ho dovuto installare MsSqlServer express ho semplicemente aperto IE sul server, ho sospeso le protezioni, e ho scaricato il tutto a velocita che se non ricordo male si aggiravano intorno ai 4 MB al secondo (32 Megabit circa).

Io, dalle mie parti, queste velocità me le sogno. :-)

Xml può essere valido per l'interscambio di dati, o per fare definizioni, io non lo userei per una base dati.

Concludendo, alla domanda : Xml può rappresentare una valida alternativa a SQL server, io risponderei : No!

Ciao.
Modificato da Mario Formosa il 26 febbraio 2014 18.19 -
www.infomidia.it
Ciao Mario e grazie per la risposta. In effetti XML non è nato come storage anche se può essere utilizzato come tale per pochi dati e pochi utenti.
Mi interessa molto il discorso Windows Azure, tuttavia il problema è che io sto parlando di una soluzione aperta agli utenti web (vorrei creare una sorta di community, ma non un altro forum) e quindi i costi potrebbero essere molto alti...
Come dicevo all'inizio il problema è rappresentato dal budget, per ora si tratta di un sito che mantengo a mie spese e dedicandoci il mio tempo... insomma solo per passione.
311 messaggi dal 08 gennaio 2011
Ciao, capisco. Però penso che già con una macchina virtuale di piccola taglia + Sqlserver Express ne gestisci di utenti ! Volendo fare un piccolo calcolo teorico, se supponiamo che per mantenere le informazioni di un utente sul db vadano spesi per esempio 500 bytes, un milione di utenti consumerebbero meno di 500 Mega Bytes.

Ma un sito che ha un milione di utenti diventa, credo, un'ottima risorsa per veicolare pubblicità e la pubblicità la potresti vendere e quindi avere un ritorno.

Comunque in ogni caso se hai un idea che pensi possa avere uno sviluppo futuro, niente è meglio del cloud. Proprio perché riesci a mantenere adeguati gli investimenti.

Pur spendendo ad esempio 100 ¤ al mese se vedi che per tre mesi non succede niente, cioè l'idea non ha avuto il successo sperato, hai perso 300 ¤. Che non è una cifra che ti rovina la vita.

In ogni caso, in linea di principio, ritornando al quesito originale, secondo me, sarebbe un ottima cosa cercare di ottenere competenze per lo sviluppo su SqlServer, su Azure, per affrontare meglio le sfide del mondo moderno.
Modificato da Mario Formosa il 27 febbraio 2014 09.44 -
www.infomidia.it
Credo che tu abbia ragione, su tutta la linea.
In effetti il cloud rappresenta la migliore scelta e poi come sul dirsi chi non risica non rosica. Anche spendendo ¤ 100 al mese per un anno è un rischio da correre.

www.infomidia.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.