120 messaggi dal 28 luglio 2010
Salve a tutti, desideravo una semplice informazione, la nostra azienda si occupa di sviluppo software e App per aziende (LOB line of business).

Per la realizzazione di sistemi gestionali abbiamo sempre utilizzato la piattaforma Microsoft .NET, mentre per il mondo Mobile abbiamo sviluppato fino ad oggi App Android.

Negli ultimi tempi si è presa in considerazione l'ipotesi di sviluppare il tutto nell'universo Windows.

Abbiamo però notato da vari forum che per installare App su dispositivi Win 8.1 senza passare dal Windows Store(Sideloading) Microsoft richiede l'acquisto di pacchetti da 100 licenze ProductKey (al prezzo di ¤ 30,00 cad.) o l'inserimento del dispositivo dove gira l'App in un dominio ove è presente la versione Enterprise di Win 8.1.

Mi spiego meglio il SideLoad si può fare senza problemi se il dispositivo su cui installare l'App monta la versione Enterprise di Windows 8 (evidentemente questo è il caso di pc tradizionali o soluzioni allinone non certo di tablet da usare in mobilità

il SideLoad si può fare anche su dispositivi che montano Windows 8 Pro a patto che questi siano collegati ad un dominio. Attenzione a non cadere nell'errore di pensare di installare l'App intanto che il dispositivo è collegato e poi poterlo utilizzare in maniera scollegata dal dominio perché in questo caso l'App non partirà.

Nel caso di dispostivi che montano Windows 8 pro (scollegati dal dominio) e Windows RT è si può fare il SideLoad SOLO COMPRANDO e INSTALLANDO anche un productkey per Sideload. Già questo può dare problemi perché vien da dire perché mai Microsoft vuole guadagnare su ogni installazione della mia App?

Il problema diviene ancora più grave quando si scopre che un productkey per sideload costa 30¤ ma si può acquistare solo in pacchetti da 100, quindi se voglio installare l'App che il mio cliente mi ha appositamente commissionato per i tablet dei suoi 4 agenti deve pagare oltre al mio lavoro la bellezza di 3000¤ a Microsoft.

Nota bene il pacco da 100 lo deve comprare il cliente. Non posso comprarlo io e vendere poi 5 productkey a un cliente altri 10 ad un altro e così via.

Qualcuno conosce una soluzione a questo problema?

Grazie!!!

Giorgio
2 messaggi dal 08 novembre 2010
Ciao,
qualche mese fa il "taglio minimo" delle licenze per il sideloading è sceso da 100 a 10.
Non le puoi acquistare tu, deve acquistarle il cliente.

Se non ricordo male non è necessario che le macchine Windows Pro siano in dominio, il sideloading può essere abilitato anche con una chiave di registry.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/apps/jj657971.aspx

Lorenzo Barbieri
Microsoft Technical Evangelist
@_geniodelmale
120 messaggi dal 28 luglio 2010
Ciao, grazie infinite per la risposta!!!!!!

Posso approfittare della Tua gentilezza?

Potresti indicarmi il link ove acquistare le productkey?

Grazie infinite!!!

Giorgio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.