11 messaggi dal 20 agosto 2008
Salve a tutti,
Ho la necessità di localizzare il mio sito web in due lingue e fin qui nulla di difficile.
Il problema però riguarda gli url e lo spider seo.
Mi spiego meglio con un esempio.
Prendiamo come esempio una pagina che si trova attualmente sul mio sito: escursioni.
Questa pagina vorrei che se seleziono la lingua inglese diventi o qualcosa del tipo:
/en/escursioni
oppure
/itinerary.

Per creare la map escursioni ho fatto così:
nel file global.asax ho inserito:
routes.Add("escursioni", new Route("escursioni", new PageRouteHandler("~/escursioni.aspx")));

nella aspx:
 <asp:HyperLink ID="HLEscursioni" runat="server" Text="<%$ Resources:localize, escursioni %>" NavigateUrl="<%$RouteUrl:RouteName=escursioni %>" />

Ora invece come faccio a dirgli che in base alla lingua deve cambiare l'url?

Inoltre lo spider cosa vedrebbe?
io vorrei che venisse indicizzato sia:
/escursioni (cosa che già avviene)
ma anche
/itinerary
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
prova a seguire questo articolo, trovi anche un progetto di esempio da scaricare.
http://blog.maartenballiauw.be/post/2010/01/26/Translating-routes-(ASPNET-MVC-and-Webforms).aspx

A proposito degli spider non c'è molto da dire, perché le pagine che presentano lo stesso testo in lingua diversa non sono considerate come contenuto duplicato e quindi non devi adottare accorgimenti particolari. Guardati questo video di Matt Cutts, ingegnere di Google.
http://www.youtube.com/watch?v=UDg2AGRGjLQ

Dice una cosa interessante: se i testi li hai tradotti con un traduttore automatico, allora potresti avere problemi perché non stai aggiungendo alcun valore particolare al tuo sito. Un utente può già autonomamente usare un traduttore automatico per convertire il testo nella sua lingua. A volte è il browser stesso a suggerire la traduzione delle pagine in lingua straniera.
Dunque il consiglio è quello di aggiungere una nuova lingua al tuo sito solo se hai traduttori professionisti (o comunque persone di livello interprete o madrelingua) che sappiano scrivere contenuti di proprio pugno.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 12 febbraio 2014 21.15 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.