184 messaggi dal 22 giugno 2008
Javascript sta diventando sempre più potente e versatile... le single page application come ci insegna google con la sua app per gestire le email stanno diventando sempre più potenti e sopratutto multipiattaforma...
I vantaggi di silverlight li conosciamo bene e ne conosciamo la potenza (basta pensare anche solo al MVVM) ma sto notando (e forse mi sbaglio) che silverlight non viene più seguito come una volta a partire dalla stessa microsoft.. Non ci sono rumor su nuove release (almeno è quello che mi è esmbrato di capire) e mi sembra che anche i terzi sviluppatori si siano arrestai..... insomma silverlight è destinato ad essere surclassato da javascript o ci sono delle speranze che venga "riesumato"...
In altre parole.. se OGGI doveste cominciare lo sviluppo di un grosso progetto per una web app... considerereste l'ipotesi di usare silverlight o vi buttereste direttamente su (ad esempio per citare una tecnologia ma sappiamo che ci sono centinaia di alternative) asp.net mvc 4 single page application?
Senza esitare su ASP.NET MVC / SPA.
Anche io ho sviluppato progetti con Silverlight in passato, ma direi che ora javascript ha decretato la fine dei plug-in ...
Parere personalissimo.

Alberto
184 messaggi dal 22 giugno 2008
In effetti condivido... in questo fine settimana ho smanettato un pochino con knockout e typescript... in effetti rispetto a silverlight non manca nulla... anzi!!!
Anche il mio è un parere personalissimo ovviamente!
Continate a rispondere ragazzi!!! Altre opinioni fanno bene!!!
Un bel quesito potrebbe essere:
Durandal o Angular?
Sono entrambi due presentation framework molto robusti, ma quale utilizzare?

Alberto
184 messaggi dal 22 giugno 2008
bheeeee... credo che tra due prodotti estremamente vaildi convenga scegliere quello che ha il supporto maggiore ed una maggiore garanzia che non venga abbandonato... io sto puntando su angular xke credo che google abbia fiuto per queste cose (senza nulla togliere a durandal) anche se alla fine dei salmi se un prodotto deve essere abbandonato lo si fa senza troppi convenevoli (silverlight per l'appunto: chi avrebbe mai detto cinque anni fa che un gioiellino del genere sarebbe caduto in disuso??).

certo è che il futuro è javascrip.. non c'è storia...

cmq sarei contentissimo se qualcuno dicesse che silverlight ha un futuro.... esperti di silverlight.. che ne pensate??
Anche io mi sono buttato su Angular.
Mi sono studiato ben bene Durandal, poi ho cambiato idea.
Stiamo a vedere.

Mi piacerebbe si parlasse di più di Single Page Application su questo forum, ma vedo che l'argomento stenta a decollare.
184 messaggi dal 22 giugno 2008
Non mi meraviglia infondo... sono tutte tecnologie fresche fresche... abbiamo bisogno tutti di smatettarci per bene prima di avere la necessità di discuterne con la comunity..
e poi.... diciamoci la verità.... sono strumenti semplici e potenti e peraltro ben documentati... una volta messo sù uno strato di servizi rest che rispondono in json.... la magia è fatta!!!

Anzi ti dirò di più!! secono me (ed è un parere strettamente personale e pertanto criticabilissimo) stiamo andando anche oltre le potenzialità del MVVM (come lo conosciamo noi in Silverlight ad esempio)... infondo javascript è basato sui prototipi ed è dinamico... chè bisogno c'è del model?? gli stessi dati serializzati in json costituiscono il model!!
il View model può intervenire direttamente sul prototipo che viene restituito dalla chiamata al servizio rest. Non ho bisogno di creare una "copia" delle classi business sul client ma basta fare un buon view model! (ripeto!! Parere personalissimo!!!)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.