75 messaggi dal 08 agosto 2003
Ciao a tutti e Buon Anno!

avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla scelta dello sviluppo di un sito web mobile, ho già un sito mobile (SPA) statico sviluppato con jQuery Mobile e HTML (Dreamweaver CS6) essendo stato fino ad oggi di sola facciata andava benissimo ma ora dovrei implementare l'autenticazione per far salvare all'utente delle preferenze tipo scelta degli articoli. Non sono un esperto delle nuove tecnologie .NET ho sviluppato in passato e sono fermo al framework 2.0, mi sono documentato sulle nuove app MVC ed SPA ma sono in confusione.
Vorrei chiedervi secondo voi quale soluzione, tra le possibilità offerte da VS2013 andrebbe bene per il mio caso. MVC, SPA, oppure le classiche Web Forms aspx, potreste illuminarmi dettagliando la risposta ripeto è un sito mobile quindi vorrei scegliere la soluzione più leggera e se non chiedo troppo cercare di riutilizzare almeno parte del codice.

Grazie a tutti per avermi letto e ringrazio in aticipo chi proverà a darmi lumi.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Francesco, auguri di Buon Anno anche a te!

Francesco1982 ha scritto:

se non chiedo troppo cercare di riutilizzare almeno parte del codice.

Se possibile, l'obiettivo è riutilizzare tutto il codice che hai scritto finora.

MVC, SPA, oppure le classiche Web Forms

Certamente... per un nuovo progetto puoi benissimo valutare queste tecnologie ma, dato che tu hai già un'applicazione funzionante, direi di integrare quella con le minime tecnologie necessarie a realizzare quello che chiedi.

ora dovrei implementare l'autenticazione per far salvare all'utente delle preferenze tipo scelta degli articoli

Se devi solo salvare delle preferenze puoi continuare a fare tutto lato client, scrivendole nei cookies aiutandoti con il plugin jquery.cookie.
Ovviamente, se l'utente cancella i cookies o cambia browser perderà quelle preferenze ma, secondo me che ho potuto valutare la questione solo superficialmente, è sempre meglio che mettersi ad implementare un'autenticazione solo per questo scopo (oltretutto dovresti introdurre un database che ora neanche esiste, mi pare di aver capito).

Spiega più nel dettaglio quali requisiti devi implementare, vediamo se si riesce a tenere il sito statico com'è ora.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 01 gennaio 2014 17.57 -

Enjoy learning and just keep making
Grazie molte per vermi risposto,

si è corretto non ho un DB, un sito statico l'unica cosa dinamica è la chiamata $.get ad una pagina .aspx che ritorna tramite HTTP Response Header l'html che stampo tramite jquery m. in una <ul> lista che viene utilizzata dal plug-in PhotoSwipe per la visualizzazione delle immagini, che permette la facile consultazione degli articoli, ecco l'idea è proprio quella di inventarmi qualcosa per permettere all'untete di fare click e salvare tra i suoi preferiti gli articoli di suo interesse per poi ritrovarseli le volte successive.
Il tuo suggerimento è più che valido, mi hai insegnato una cosa nuova.
Ma io quei dati non vorrei solo lasciarli all'utente perchè potrei utilizzarli per un discorso di reportistica e pensando ad un futuro trasformare l'app in eShop mobile, attualmente ho già il sito eCommerce anche se non è ancora molto "responsive".
Motivo per cui mi piacerebbe implementare l'autenticazione anche se a guardare il video del buon Stefano Mostarda (Creare (SPA) con ASP.NET MVC) un pò la voglia passa per gli innumerevoli framework che bisogna studiare, scherzo...
Un idea potrebbe essere, salvo i dati sul cookie e in più li invio ad una pag. aspx che li salva su una tabella del DB dell'eCommerce di cui parlavo prima, però rimane il fatto che con il cookie non ho nome, cognome e email dell'utente, ooppure si? Come li recupero?
Dovrei creare un'autenticazione fatta in casa?

Altra domanda ci sono dei vantaggi nello sviluppo di siti multilingua fatti in Asp.Net MVC anzichè html jquery-mobile, poichè un altro pro potrebbe essere questo.

Grazie ancora per le dritte
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Francesco,

Ma io quei dati non vorrei solo lasciarli all'utente perchè potrei utilizzarli per un discorso di reportistica

Certo, è molto importante capire a cosa sono interessati i tuoi visitatori. Ovviamente la soluzione dei cookies, di per sé, non è in grado di fornirti i dati dell'utente. Li puoi ottenere solo facendolo registrare al tuo sito o, ad esempio, facendolo autenticare con Facebook e chiedendogli l'autorizzazione a copiarti i suoi dati. Qui c'è un articolo che esplora appunto questa possibilità con ASP.NET MVC e gli OAuth providers.
http://www.asp.net/mvc/tutorials/security/using-oauth-providers-with-mvc

Tuttavia, facciamo un passo indietro per capire se è effettivamente necessario ottenere i dati dell'utente a questo stadio.
Tieni presente che fornire i propri dati, per un utente, costituisce un ostacolo che potrebbe pure spingerlo ad abbandonare il tuo sito, specie se non capisce immediatamente come potrebbero essere usati. A dire la verità neanche io riesco ad immaginarne l'uso, perché:
  • Nome e cognome purtroppo non ti dicono nulla. Non si possono fare statistiche sul nome della persona perché non dà informazioni sulla sua età o sulle abitudini di acquisto.
  • L'email non posso poi usarla per operazioni di marketing diretto perché il garante impone che il consenso per tale finalità sia raccolto in maniera esplicita. Dunque dovresti mettere una checkbox per raccogliere la preferenza, ma a questo punto tanto vale mettere una textbox in fondo al sito per lasciare che gli utenti si iscrivano liberamente alla newsletter

Secondo me, potrebbero esserti sufficienti informazioni demografiche aggregate come la percentuale di visitatori divisi per sesso, età e interessi. Google Analytics riesce a darti queste informazioni, quindi non è necessario che le raccolga tu ma puoi vederle direttamente dai rapporti di Analytics.

Questa delle informazioni demografiche sembra essere una funzionalità tutto sommato recente, quindi non ti so dare ulteriori dettagli. Prova a leggere nel loro sito.
https://support.google.com/analytics/answer/2799357?hl=en&ref_topic=2799375

Inoltre puoi raccogliere la preferenza dell'utente per un dato articolo mettendoci il bottone +1 di Google Plus e anche questa informazione la vedresti nel rapporto di Analytics.
https://developers.google.com/+/web/+1button/?hl=it#faq-analytics-tracking

Quando l'utente clicca il bottone +1, tu puoi intercettare quell'evento col javascript e compiere delle operazioni tipo scrivere sul famoso cookie di cui parlavamo. Ecco l'attributo che ti permette di indicare la tua callback javascript.
https://developers.google.com/+/web/+1button/#attr-callback

In alternativa puoi farlo anche col bottone "Mi piace" di Facebook, se lo preferisci, ma immagino che poi le statistiche si vedrebbero dagli Insights. Hai possibilità di scelta.

Altra domanda ci sono dei vantaggi nello sviluppo di siti multilingua fatti in Asp.Net MVC anzichè html jquery-mobile, poiché un altro pro potrebbe essere questo.

ASP.NET MVC è una tecnologia lato server che non sostituisce i framework lato client tipo jQuery mobile. Entrambi possono benissimo convivere, infatti trovi delle guide che ti introducono alla realizzazione di siti mobile che sfruttano entrambe le tecnologie.
http://www.asp.net/mvc/tutorials/mvc-4/aspnet-mvc-4-mobile-features

Quindi, riassumendo: l'attuale sito mobile puoi mantenerlo statico ed usare Google Analytics e il bottone +1 per avere delle statistiche. Affidati ad un cookie per conservare i prodotti preferiti dall'utente.
Dato che le modifiche al sito mobile sono di lieve entità, avrai più tempo da dedicare all'adeguamento del sito e-commerce per mobile. Quando sarà pronto, potrai abbandonare il sito statico.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Ciao Moreno ancora grazie per le preziosissime informazioni,
di sicuro adesso ho le idee molto più chiare e mi hai dato molti spunti dal quale poter iniziare, ho tanto da studiare e ben venga.

Non riesco a dire quale strategia sia la miglior, per cercare di fedelizzare l'utente credo che l'obiettivo alla fine sia proprio quello.

Una cosa è certa fare un'analisi prima di buttare giù codice e poi rendersi conto di aver perso solo tempo aiuta a dare la direzione giusta.

Ti ringrazio ancora per aver condiviso la tua conoscenza.

Saluti Francesco

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.