ciao Francesco,
Francesco1982 ha scritto:
Ma io quei dati non vorrei solo lasciarli all'utente perchè potrei utilizzarli per un discorso di reportistica
Certo, è molto importante capire a cosa sono interessati i tuoi visitatori. Ovviamente la soluzione dei cookies, di per sé, non è in grado di fornirti i dati dell'utente. Li puoi ottenere solo facendolo registrare al tuo sito o, ad esempio, facendolo autenticare con Facebook e chiedendogli l'autorizzazione a copiarti i suoi dati. Qui c'è un articolo che esplora appunto questa possibilità con ASP.NET MVC e gli OAuth providers.
http://www.asp.net/mvc/tutorials/security/using-oauth-providers-with-mvcTuttavia, facciamo un passo indietro per capire se è effettivamente necessario ottenere i dati dell'utente a questo stadio.
Tieni presente che fornire i propri dati, per un utente, costituisce un ostacolo che potrebbe pure spingerlo ad abbandonare il tuo sito, specie se non capisce immediatamente come potrebbero essere usati. A dire la verità neanche io riesco ad immaginarne l'uso, perché:
- Nome e cognome purtroppo non ti dicono nulla. Non si possono fare statistiche sul nome della persona perché non dà informazioni sulla sua età o sulle abitudini di acquisto.
- L'email non posso poi usarla per operazioni di marketing diretto perché il garante impone che il consenso per tale finalità sia raccolto in maniera esplicita. Dunque dovresti mettere una checkbox per raccogliere la preferenza, ma a questo punto tanto vale mettere una textbox in fondo al sito per lasciare che gli utenti si iscrivano liberamente alla newsletter
Secondo me, potrebbero esserti sufficienti informazioni demografiche aggregate come la percentuale di visitatori divisi per sesso, età e interessi. Google Analytics riesce a darti queste informazioni, quindi non è necessario che le raccolga tu ma puoi vederle direttamente dai rapporti di Analytics.
Questa delle informazioni demografiche sembra essere una funzionalità tutto sommato recente, quindi non ti so dare ulteriori dettagli. Prova a leggere nel loro sito.
https://support.google.com/analytics/answer/2799357?hl=en&ref_topic=2799375Inoltre puoi raccogliere la preferenza dell'utente per un dato articolo mettendoci il bottone +1 di Google Plus e anche questa informazione la vedresti nel rapporto di Analytics.
https://developers.google.com/+/web/+1button/?hl=it#faq-analytics-trackingQuando l'utente clicca il bottone +1, tu puoi intercettare quell'evento col javascript e compiere delle operazioni tipo scrivere sul famoso cookie di cui parlavamo. Ecco l'attributo che ti permette di indicare la tua callback javascript.
https://developers.google.com/+/web/+1button/#attr-callbackIn alternativa puoi farlo anche col bottone "Mi piace" di Facebook, se lo preferisci, ma immagino che poi le statistiche si vedrebbero dagli Insights. Hai possibilità di scelta.
Francesco1982 ha scritto:
Altra domanda ci sono dei vantaggi nello sviluppo di siti multilingua fatti in Asp.Net MVC anzichè html jquery-mobile, poiché un altro pro potrebbe essere questo.
ASP.NET MVC è una tecnologia lato server che non sostituisce i framework lato client tipo jQuery mobile. Entrambi possono benissimo convivere, infatti trovi delle guide che ti introducono alla realizzazione di siti mobile che sfruttano entrambe le tecnologie.
http://www.asp.net/mvc/tutorials/mvc-4/aspnet-mvc-4-mobile-featuresQuindi, riassumendo: l'attuale sito mobile puoi mantenerlo statico ed usare Google Analytics e il bottone +1 per avere delle statistiche. Affidati ad un cookie per conservare i prodotti preferiti dall'utente.
Dato che le modifiche al sito mobile sono di lieve entità, avrai più tempo da dedicare all'adeguamento del sito e-commerce per mobile. Quando sarà pronto, potrai abbandonare il sito statico.
ciao,
Moreno