18 messaggi dal 15 novembre 2013
Buona sera a tutti ho una textbox e vorrei far si che quando l'utente sbaglia e inserisce valori non numerici float gli compaia un messaggio e il programma si arresti li fin che non inserisce valori float, ho provato a fare cosi::
if( ! float.TryParse(txtPCosto.Text, out costo" )
  {
    messagebox.show("inserisi solo valori Numerici)


  }

ma il problema è che dopo aver dato l'ok l'if va avanti.

Poi ho trovato in rete qualche discussione dove suggeriva di fare un metodo keyevent del genere:
private void txtPCosto_KeyPress(object sender, System.Windows.Input.KeyEventArgs e)
       {
             int isNumber = 0;
             e.Handled = !int.TryParse(e.KeyChar.ToString(), out isNumber);
        }

ma il problema che ho dovuto aggiungere la using System.Windows.Forms e mi scombussola tutte le messageBox e tutti gli altri eventi e se ho capito bene devo specificare se usano le using System.windows.Input o le Forms.

Qualcuno è i grado di spiegarmi come fare?

Grazie in anticipo.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
hai provato a mettere un return; subito dopo MessageBox.Show, in modo che l'esecuzione della funzione si arresti?
if(!float.TryParse(txtPCosto.Text, out costo)) {
  MessageBox.Show("Inserisci solo valori numerici");
  return;
}


Comunque, dato che stai sviluppando un'applicazione WPF, concediti un po' di tempo per prendere confidenza con i concetti di data binding e data validation. Ti saranno molto utili quando dovrai realizzare validazioni con logiche più complesse.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
18 messaggi dal 15 novembre 2013
Ho risolto facendo cosi

 //Metodo Che controlla se  sono inseriti solo numeri non lettere o punteggiatura.
        private void NumericText_Validate(object sender, TextCompositionEventArgs e)
        {
            if (Char.IsNumber(e.Text, 0) || Char.IsPunctuation(e.Text, 0))
            {
                e.Handled = false;
                
            }
            else
            {
                e.Handled = true;
                MessageBox.Show("Inserisci solo valori numerici");
            }
        }


P.S. esiste un manuale(e.book) dove posso studiare wpf insomma qualcosa che possa essere al caso mio tenete conto che la mia esperienza non proviene da una scuola,ma quel poco che ho fatto è stato studiare Python per poi passare Java(non approfondito), ma ora sto conoscendo questo mondo legato a Microsoft che emi affascina.Ho già acquistato il vostro manuale C# però ho visto che per quello che devo fare io(sto partengo a fare un'applicazione riguardante il campo del mio lavoro attuale "Ho un laboratoio di orologeria e Gioielleria con i miei fratelli " un gestionale) è abbastanza sommario es.adesso devo recuperare una riga nel DataGridview ed inserire le varie colonne sulle textbox e gli unici esempi che trovo in rete sono riguardanti Winform classico,mi piacerebbe studiare un Pattern di ultima generazione.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, prova questi due ebook gratuiti, ti daranno le basi per iniziare ad usare il pattern MVVM con WPF.

WPF succintly di Buddy James
http://www.syncfusion.com/resources/techportal/ebooks/wpf

Profession WPF with C# and .NET 4.5 edito dalla Wrox, versione molto ridotta della loro bibbia.
http://blogs.wrox.com/2013/02/12/free-wrox-ebook-professional-wpf-with-c-and-net-45/

nio74Maz ha scritto:

un gestionale

In questo caso potrebbe esserti molto d'aiuto Visual Studio Lightswitch, uno strumento di Visual Studio che ti consentirebbe di creare le tabelle dati e la maschere di inserimento con molta più semplicità. Qui trovi una guida che ti mostra i passi per la creazione di un gestionale di esempio.
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ee256749.aspx#project
Tuttavia, tieni conto che Visual Studio Lightswitch non ha ancora una versione gratuita.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 09 dicembre 2013 08.27 -

Enjoy learning and just keep making
18 messaggi dal 15 novembre 2013
Grazie dell'aiuto Però penso che continuerò con wpf non mi piace light Switch Lo trovo freddo.e a primo achito poco utile per il mio apprendimento.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.