26 messaggi dal 08 luglio 2009
Ho creato una web application che gira all'interno di una intranet aziendale. L'autenticazione è di tipo Windows in quanto l'utente è già autenticato quando si logga per accedere alla rete aziendale.

Ora si vorrebbe aprire l'applicazione anche all'esterno (internet) . In questo caso sarebbe necessario una autenticazione form, magari con ssl su porta 443.

Da un punto di visto architetturale, quale sarebbe la soluzione migliore? Avevo pensato a due siti distinti, ciascuno con una propria modalità di autenticazione, ma vorrei comunque che l'url di accesso fosse sempre lo stesso (es webaziendale.it) indipendentemente se si accede da internet o intranet e che a seconda da dove si arrivi si presenti la form di login (internet) o si acceda al sito già autenticati (intranet).

Grazie a chiunque sappia darmi qualche suggerimento in merito.
3 messaggi dal 01 dicembre 2013
Ciao
Non c'è la necessità di avere due applicazioni distinte a meno che ci siano particolari richieste di sicurezza da parte di chi gestisce l'infrastruttura dei server.
Con IIS7 è possibile avere windows authentication e form authentication nella stessa applicazione.

Se la tua app gira in "classic mode" basta abilitarle entrambe. Ti darà un warning sul fatto che sono entrambe attive ma funzionerà comunque. Forse, se non ricordo male, dovrai recuperare alcune informazioni dalle server variable. Prova ad analizzare il loro contenuto se ti manca qualche info.

Se la tua app gira in integrated mode è un po' più complicato. Dovresti creare 2 pagine di login una per la windows auth e una per la form auth.
Le pagine saranno protette con form authentication, così se un utente ci arriva diretto verrà rediretto al login.
La pagina di login sarà protetta con windows auth, così che possa partire la windows authentication.
La windows authentication passerà (nel caso di utente "esterno" avrai creato un apposito utente di dominio che li mappa tutti).
Se l'utente è esterno gli verrà presentata la pagina di login della form authentication e quindi potrà inserire la propria username e password.
Se l'utente è interno puoi fare un login "programmatico" così che la form authentication passi e l'utente possa procedere.

Altri dettagli puoi trovarli anche leggendo questo articolo: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms972958.aspx
26 messaggi dal 08 luglio 2009
scusa che intendi "la pagina di login sarà protetta con windows auth"?

la modalità di autenticazione non si imposta a òivello di sito nel webconfig?

grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.