19 messaggi dal 09 ottobre 2013
Salve,sono alle prime armi e avrei un dubbio che non riesco a risolvere.
Ho due tabelle :
PRODOTTI (ID_Prodotto,descrizione,prezzo)
FATTURE (ID_Fattura,data_fattura,cliente)
Per creare una relazione molti a molti tra le due creo una tabella di supporto:
FATTURE_PRODOTTI (id_prodotto,id_fattura)
Non ho chiaro come avviene l'inserimento di prodotti e fatture,cioè quando inserisco un prodotto (ID_prodotto,descrizione e prezzo) sono obbligato a inserire anche un'id_fattura o viceversa? E quindi in questo caso mi dovrei creare io manualmente la tabella di supporto?Però questo sarebbe limitante per me perchè non potrei inserire un prodotto senza inserire una fattura o viceversa.
Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
Inserisci un prodotto ed ottiene l'id del prodotto che hai appena inserito.
Stessa cosa con le fatture.
É indiferente che tu inserisca prima una fattura o un prodotto.
A questo punto hai a disposizione i due nuovi id per fare l'inserimento nella tabella fatture_prodotti.
Questa è in generale la logica da seguire per creare una relazione molti a molti.

Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
https://www.alessioarrigoni.it
https://www.assistenzapccomo.it
19 messaggi dal 09 ottobre 2013
ok grazie mille sei stato chiarissimo!!
saluti
19 messaggi dal 09 ottobre 2013
Ciao scusami volevo chiederti un'altra cosa,ma la modifica dei dati nella tabella di supporto Fatture_Prodotti è consentita?E in caso affermativo le modifiche si ripercuotono sulle tabelle Fatture e Prodotti?
Grazie ciao
Se hai applicato l'integrità referenziale e modifichi un id su prodotti o fatture in automatico il record viene aggiornato.
Se cambi il valore sulla tabella fatture_prodotti cambia la relazione molti a molti, mi spiego, se cambi in idprodotto in quella fattura non ci sarà più quel prodotto ma un altro, se cambi idfattura il prodotto non sarà più in quella fattura ma in un'altra.
Spero di avere risposto alla tua domanda.

Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
https://www.alessioarrigoni.it
https://www.assistenzapccomo.it
19 messaggi dal 09 ottobre 2013
Grazie per la risposta,volevo chiederti invece nel caso in cui avessi due sole tabelle relazionate 1(prodotti) a molti(prodotti derivati) ad es.Prodotti e Prodotti_Derivati,come potrei fare per richiamare nella tabella Prodotti_Derivati quello che c'è in Prodotti,modificarlo e salvarlo senza che queste modifiche ricadano sulla tabella Prodotti ?In pratica è come se mi creassi in Prodotti_ Derivati una copia di Prodotti e lì farei delle modifiche che però non mi vadano a ricadere su Prodotti.Cioè un prodotto_derivato dovrebbe contenere una copia di un prodotto che io potrei andare a modificare,ma la modifica dovrebbe restare nella tabella Prodotti_Derivati mentre l'originale dovrebbe restare immodificato in Prodotti.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità
Ciao
Nella tabella prodotti derivati avrai l'id della tabella prodotti, poi quello che fai in una o nell'altra tabella e cosa a se stante.
Se hai applicato l'integrità referenziale e vai modificare l'id nella tabella prodotti questo automaticamente si modifica nella tabella prodotti_derivati.

Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
https://www.alessioarrigoni.it
https://www.assistenzapccomo.it
19 messaggi dal 09 ottobre 2013
Scusa Alessio,ti pongo un'altra domanda relativa alla tabella Fatture_Prodotti che unisce Fatture e Prodotti.Avrei la necessità di salvare le righe della tabella Fatture_Prodotti che hanno l'id_Fattura uguale in una nuova tabella (assegnandoli quindi un nuovo id) poichè dovrei riutilizzarle dopo,è possibile farlo?
Scusa l'insistenza nelle domande ma sono alle prime armi e sto cercando di chiarire alcuni concetti.
Ciao e grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.