Ciao a tutti

vorrei sviluppare un' applicazione per Windows Phone 7.5
che attraverso la rete locale vada a scrivere e leggere dati da un DB Mssql

avevo pensato di utilizzare IIS per creare un Webservice che mi permetta di comunicare con il DB, ma ho poca conoscenza di IIS e con le autorizzazioni di accesso e quindi vi chiedevo se avete qualche dritta o alternativa da propormi.

lo scopo finale, come detto è che l'applicazione windows phone riesca a scrivere e leggere un DB MSSql tramite LAN.

grazie a chi risponderà!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

darkeric ha scritto:

avevo pensato di utilizzare IIS per creare un Webservice

Sì, ottima idea, potresti ospitare un servizio WCF in IIS. Devi solo documentarti su come crearlo. Si parte da un'applicazione web ASP.NET e, dal Solution Explorer fai tasto destro per aggiungere un nuovo oggetto. Seleziona per esempio un WCF Data Service che è il modo più veloce per esporre il tuo database su HTTP. Potrai interrogarlo mediante il client OData per Windows Phone e ovviamente potrai anche eseguire le operazioni di creazione, aggiornamento ed eliminazione.
Tutta la logica di business dovrai poi metterla nell'applicazione Windows Phone. Forse preferisci questa soluzione se ti senti più a tuo agio nello scrivere l'applicazione mobile.
Qui trovi un'introduzione di Marco Leoncini a WCF Data Services.
http://media.aspitalia.com/screencast/Entity-Framework-ADO.NET-Data-Services.media
In questo articolo puoi avere una panoramica sul come proteggere il servizio.
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/dd728284.aspx

Comunque, sei sicuro di voler scrivere un'applicazione nativa? Dato che hai già IIS nel server in LAN potresti fare una semplice applicazione web ASP.NET e puntare IE sull'indirizzo locale del server. Fai l'interfaccia con HTML5, Javascript e CSS3, linguaggi con cui probabilmente hai già dimestichezza.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 24 settembre 2013 00.19 -

Enjoy learning and just keep making
Si infatti avevo già optato per la soluzione aspx, peró nn ho ancora dimestichezza con html5, girando in lan nn dovrei avere problemi di velocità, quindi se dovessi basarmi su quello che conosco, userei aspx e Ajax, anche se mi incuriosiva MCV4 anche se dovrei studiarne un pochino il funzionamento, tu che ne pensi di MCV4?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

darkeric ha scritto:

userei aspx e Ajax

ok, magari vuoi avvalerti anche di uno dei framework lato client come jQuery Mobile per la realizzazione di interfacce che abbiano lo stesso look and feel di un'applicazione nativa.
Qui trovi un video introduttivo di Marco De Sanctis.
http://media.aspitalia.com/events/CDays12-jQuery-mobile.media

darkeric ha scritto:

tu che ne pensi di MVC4?

Di solito lo preferisco perché mi dà un controllo maggiore sull'output HTML prodotto ed inoltre promuove una netta separazione delle responsabilità tra i vari componenti dell'applicazione (Model-View-Controller). Tuttavia ci sono casi in cui hai tempi ristretti e hai bisogno della maggior produttività possibile. Per questo tipo di esigenza, i controlli ASP.NET di un'applicaizone WebForms sono ancora quelli più indicati.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.