44 messaggi dal 15 dicembre 2006
Salve
ho windows server 2008 r2 su windows 7
avrei la necessità di fare dei back up di una cartella che al suo interno ha un botto di sottocartelle.
La quantità di dati è ingente: circa 60GB
Ho visto googlando qua e là che ci sono diversi metodi: o un batch che esegue la copia con il comando robocopy o xcopy, ma non ho capito la differenza, oppure affidarsi al servizio Windows Server Backup.
Potete darmi qualche consiglio?
grazie saluti
Modificato da bitdiego il 11 settembre 2013 12.27 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
se ti interessa semplicemente fare una copia esatta dei file puoi usare SyncToy. Questo tool esaminerà le differenze tra la cartella sorgente e quella di destinazione, trasferendo così solo i file modificati e aggiunti, eventualmente ripetendo le eliminazioni. Potrai schedulare il lavoro di sincronizzazione con un'operazione pianificata di Windows.

Questo che ho descritto, però, non può definirsi propriamente un backup perché non è sufficiente a proteggersi dalla perdita di dati. Infatti può capitare che tu ti accorda solo dopo alcuni giorni della perdita di alcuni files. Se esegui la sincronizzazione ogni notte, il danno verrebbe ripeto anche sulla destinazione, facendoti perdere quei file definitivamente.

Per far fronte a questo problema esistono soluzioni di backup più complesse, che ti consentono di realizzare backup completi (cioè di tutti i 60GB) da fare magari una volta a settimana, e poi degli incrementali o dei differenziali da fare più spesso, magari quotidianamente. Così hai l'opportunità di risalire ai file di 2, 3 o più giorni fa. Puoi ovviamente aumentare la retention conservando i file di backup precedenti per alcune settimane, in base alle tue esigenze.

Puoi trovi un caso d'uso che ti illustra le diverse modalità di backup e come funziona il loro ripristino.
http://www.tsiouras.com/2012/10/incrementale-vs-differenzial/

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
ciao
accidenti, grazie per la risposta ultradettagliata
il problema è che non sono (per ora) il super amministratore del server per cui non posso installare software di qualsiasi natura.
comunque grazie dei suggerimenti, magari li giro a chi di dovere
saluti
diego
Ciao
Ritorno sul'argomento del back up che mi hai brillantemente risolto qualche tempo fa.
Ho un altro quesito: al nostro server hanno accesso molti utenti o per accesso tramite desktop remoto o come utenti ftp.
Avrei la necessità di salvare tutte le informazioni (accessi, password e quant'altro) di tutti gli utenti: quale dovrebbe essere la procedura in questo caso?
grazie
saluti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Diego,
per abilitare il logging degli accessi via Desktop Remoto segui questa guida:
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc787268(v=ws.10).aspx
La stessa procedura è anche riassunta da questa immagine.

Ogni qualvolta un utente effettuerà il login, vedrai apparire delle voci nel Visualizzatore Eventi, sotto il registro di windows "Sicurezza". Le voci per te interessanti porteranno i codici che trovi elencati in questa tabella.
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc787567(v=ws.10).aspx
Ad esempio, un login corretto da desktop remoto porterà il codice 528 con tipo di accesso 10.

All'interno di ogni voce troverai il nome dell'utente, ma non la password. E' meglio che sia così, l'importante è sapere chi si logga e non quale sia la sua password.

Per l'FTP, invece, dipende dal software che stai usando. Ad esempio, è il servizio di pubblicazione FTP per IIS oppure una soluzione di terze parti come FileZilla server?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
ti ringrazio infinitamente, soprattutto per la prima risposta!
per la seconda, in effetti ho appurato che la maggior parte degli utenti utilizza FileZilla, quindi so come procedere
grazie di nuovo
saluti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.