1 messaggio dal 28 agosto 2013
Salve a tutti,sono un neofita di Visual basic 2010 lo vorrei comprendere affondo e per questo ho acquistato Visual BASIC 2010 (hoepli).Io vorrei riuscire a comunicare con una apparecchiatura che comunica in MODBUS.
Ad oggi in maniera semplicistica sono riuscito a comunicare con un PIC, ora mi sto cimentando con una apparecchiatura.Io voglio far comunicare il PC con l'apparecchio ma non ci riesco. Leggo il manuale dell'apparecchio il quale mi da ad esempio che nell'indirizzo modbus D101 trovo dei dati del set impostato, a questo punto mi sono accorto di quante lacune ho, infatti come faccio dopo aver aperto la porta seriale ad interrogare quel indirizzo? come faccio a prelevarne i dati? non so come puntare la variabile.
Sul manuale in linea ho trovato la FUNZIONE di lettura ma non capisco come è strutturata.
Qualcuno sa aiutarmi consigliandomi dei libri, oppure a dei codici già scritti? Vorrei uscire da questa situazione di stallo.....
P.S. sulla porta com monto un convertitore rs232\485

Grazie
Modificato da karakiri il 28 agosto 2013 19.44 -
Ciao,
innanzitutto quando inizi una comunicazione con la porta seriale devi istanziare qualche parametro, quali
Nome della Porta
BaudeRate (9600, 18200, etc...)
Bit di Parità (nessuno ...)
DataBits (8?)
Bit di stop (Uno, nessuno, etc..)

l'indirizzo di certo no, nel senso che l'indirizzo alla seriale viene assegnato dal sistema operativo, tu apri la seriale indicando appunto il nome e tutti gli altri parametri.
Una volta aperta puoi iniziare a leggere i dati che vengono trasmessi attraverso la stessa, e qui trovi parecchi articoli in linea.

Alberto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.