37 messaggi dal 08 agosto 2008
Cominciando a sviluppare con la modalità di scrivere prima i test mi si quasi subito posto questo dubbio:

Cosa succede se implementando il mio oggetto rendo inutile un test?

esempio:
- test su contruttore dell'oggetto
- nel test dichiaro che il campo idOggetto dell'entità Oggetto non può essere nullo.
- creo l'oggetto è il campo lo creo intero
- il mio test non compila più perchè non posso nemmeno scrivere
o.idOggetto = null in quanto una proprietà int non può assumere valore null

Quindi che faccio? Elimino il test?

Lo stesso vale per tutti i campi di tipo non nullable.


Su quel campo io ci ho messo una DataAnnotation per utilizzarla nell'interfaccia utente ma qui non trovo un modo per testarla usando solamente il mio oggetto di dominio
Modificato da AdeptusAstartes il 26 agosto 2013 11.39 -
89 messaggi dal 13 marzo 2010
Personalmente non credo che questo tipo di test abbia molto senso.
La correttezza dell'assegnamento viene già valutata dal compilatore quindi non necessita di ulteriori controlli.

Non sono un seguace della copertura del codice al 100% con i test, penso che sia importante coprire la "logica dell'applicazione" con i test, ovvero scrivere test che permettano di controllare che la logica di funzionamento dell'applicazione sia corretta, anche perchè in questo modo i test diventano anche una forma di documentazione dell'applicazione.

Ti consiglio la lettura di "Effective unit testing", di Lasse Koskela (Edizioni Manning) (http://www.manning.com/koskela2/).
Anche se utilizza esempi in Java, è un libro secondo me prezioso per imparare a scrivere dei buoni (ed efficaci) unit test.
37 messaggi dal 08 agosto 2008
federico.orlandini ha scritto:
, anche perchè in questo modo i test diventano anche una forma di documentazione dell'applicazione.


Questo è il punto per me: l'utente mi dice che vuole essere sicuro che alcuni campi non possano essere lasciati vuoti, la prima cosa che mi viene da fare è mettere queste condizioni in un test in modo da poter certificare che la cosa non possa avvenire.
Solo che il controllo è talmente banale che viene fatto dal compilatore, quindi non posso testarlo e nemmeno documentarlo con facilità

federico.orlandini ha scritto:

Ti consiglio la lettura di "Effective unit testing", di Lasse Koskela (Edizioni Manning) (http://www.manning.com/koskela2/).

Ora me lo cerco
37 messaggi dal 08 agosto 2008
federico.orlandini ha scritto:

Ti consiglio la lettura di "Effective unit testing", di Lasse Koskela (Edizioni Manning) (http://www.manning.com/koskela2/).
Anche se utilizza esempi in Java, è un libro secondo me prezioso per imparare a scrivere dei buoni (ed efficaci) unit test.


Lettura molto edificante, ottima segnalazione :)

La mia domanda però rimane...
Se scrivo test sulla base delle specifiche non vorrei eliminare un test (e quindi perdere traccia delle specifiche) solo perchè il compilatore "ci pensa già lui"

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.