4 messaggi dal 23 agosto 2013
Buon giorno Community asp italia,
vorrei iniziare a studiare .net, ho visto alcuni libri scritti dai membri della comunity ed ho necessità di togliermi alcuni dubbi per iniziare a buttarmi nello studio. Ho sviluppato con altri linguaggi actionscript, php, jquery, ios ed attualmente per lavoro sviluppo con asp classico in vbscript pagine web.

1)
Mi piacerebbe rivolgere lo studio sia verso asp.net che per lo sviluppo di app native sia mobile che per desktop in ambiente window. Le basi del linguaggio sono comuni oppure i percorsi di studio sono completamente diversi?

Come prima necessità dovrò intraprendere asp.net rivolto al web, tenendo aperta la porta per le app native.

2)
come tool di sviluppo ho visto che microsoft offre innanzi tutto 2 versioni 2012 e 2013, poi all'interno ci sono le versioni a pagamento e quelle express, poi diversi tool per desktop, mobile, window 8 e web. Che differenze ci sono fra 2012 e 2013? I libri che ho visto si riferiscono al 2012, sono comunque attuali oppure è preferibile aspettare le versioni 2013? Fra le versioni express e quelle a pagamento che differenze esistono? Per sviluppare pagine web con asp.net è possibile utilizzare anche dreamweaver?

3)
mi potete consigliare un elenco di libri da poter studiare per raggiungere un buon livello di conoscenza partendo da zero, libri sia rivolti ad asp.net che al .net framework?

4)
potete consigliarmi magari anche all'interno del Vs. sito alcune guide rapide per incominciare l'apprendimento delle basi della piattaforma .net che asp.net

VI RINGRAZIO TANTO !!

Filippo
37 messaggi dal 08 agosto 2008
Ciao, andiamo con ordine

1) Semplificando ASP permette di creare pagine web, altrimenti usi le windows form per creare applicazioni windows ma entrambe le tecnologie puntano allo sviluppo dell'interfaccia il linguaggio sottostante è lo stesso e qui la domanda è per te: cosa vuoi usare tra i vari linguaggi di .net?
Visual basic .net o C#

2) il 2013 è la versione in arrivo: http://blogs.aspitalia.com/daniele/post2829/Build-2013-Novita-Annunciate.aspx
la express non la conosco quindi non so cosa dirti
se vuoi sviluppare .net lascia perdere dreamweaver, quello va bene se non ci devi programmare dietro, se parli di .net lascia stare

3)http://books.aspitalia.com/
Scegli tra c# e visual basic, poi ti leggi asp.net
Altrimenti (in inglese) ci sono i vari APress, Wrox, Microsoft...

4) basta usare il menu...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.