56 messaggi dal 01 marzo 2002
Ciao a tutti,
studiando per ma MCPD ho letto riguardo alla AOP.
Qualcuno di voi la conosce e/o l'ha utilizzata?
Mi ha incuriosito, ma ho trovato molti riferimenti a PostSharp, ma mi sono chiesto se serve davvero acquistare una libreria esterna o se alla fine conviene scrivere da soli le parti di codice necessarie di volta in volta e costruire una libreria personalizzata.

Scusate se la domanda è banale, ma non ne ho mai sentito parlare
non serve acquistare niente, puoi farlo anche con Unity, è disponibile anche il pacchetto nuget

Se e quando utilizzarla è fuori dalla mia portata come risposta

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
56 messaggi dal 01 marzo 2002
Grazie mille, Fileman.

Ma non c'é nessuno che usa o ha usato l'AOP?
37 messaggi dal 08 agosto 2008
Io ho usato Postsharp (versione free) per loggare le eccezioni e devo dire che per essere comoda è comoda.

Senza toccare nulla nel resto dell'applicazione un metodo di PS si attiva quando viene scatenata un eccezione e al suo interno ci metti tutta la logica che vuoi, ad esempio io loggo su db tramite log4Net.


Tutto dipende dal capire cosa vuoi fare con AOP, diciamo che il sito di Postsharp ti da una buona visione delle cose possibili.

Farlo ad hoc non so cosa vorrebbe dire ma usare postsharp richiede meno di 10 righe di codice.
56 messaggi dal 01 marzo 2002
Infatti mi alletta l'idea di poter delegare tutta una serie di funzionalità trasversali...

Volevo capire se conviene dotarsi di tale tool o se esistono dei pattern da seguire per realizzarli custom: in passato ho realizzato un qualcosa di simile per il logging, dato che volevo ridurre al minimo l'impatto di questa funzionalità sul core dell'applicazione, ma sono andato ad intuito e non sapevo esistessero questi add-on.

Da quel poco che sono riuscito a capire in rete, PostSharp è il tool più utilizzato.
37 messaggi dal 08 agosto 2008
Con AOP l'impatto dovrebbe essere pari a 0
Con Postsharp diciamo che anche la difficoltà si avvicina a 0
In alternativa c'è dynamicproxy (http://www.castleproject.org/projects/dynamicproxy/) ma non lo conosco.

Onestamente trovando PS già pronto e aggratis (almeno per la parte di log) non mi sono mai posto il problema di crearmi da solo il tutto
56 messaggi dal 01 marzo 2002
Effettivamente PS è allettante... il problema è che l'appetito vien mangiando ed alla fine finirei per usare il pacchetto completo

Grazie mille per le delucidazioni
37 messaggi dal 08 agosto 2008
Non potendo decidere io sugli acquisti il problema non mi si è mai posto: non posso averlo punto e basta...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.