37 messaggi dal 08 agosto 2008
Ciao,
sto provando a realizzare una nuova applicazione utilizzando per la prima volta questa metodologia dopo anni di sviluppo a partire dal modello ER del DB e mi sono un attimo bloccato.

Ho un paio di casi che non riesco a mappare in un modo che mi convinca:

Il progetto serve per registrare gli esiti di verifiche effettuate sui processi aziendali.

Gli utenti devono poter gestire due cataloghi: quello dei controlli e quello dei processi aziendali.
Ad un certo punto iniziano un'attività di verifica ed effettuano un set di controlli su vari processi e per ogni coppia controllo-processo inseriscono un esito.

Idea 1)
- Controllo e processo sono due entità in quanto esistono autonomamente
- Azienda è un Value Object: mi serve solo per creare un menù a tendina da utilizzare all'interno dell'applizazione e per valorizzare la proprietà dell'entità controllo
-> Non so come mappare verifica: devo poter scegliere una singola verifica in base al suo codice (valorizzato dall'utente) ma anche ottenere l'elenco delle verifiche fatte su un processo o su un controllo

Idea 2)
- Verifica è la mia entità principale e da essa discendono controllo e processo -> non mi piace perchè se elimino una verifica controllo e processo non devono essere eliminati.

Altro argomento:
Alcune delle tabelle (so che non dovrei parlare di tabelle ma qui mi pare necessario) che dovrei usare nell'appliazione vorrei recuperarle da altre applicazioni esistenti: questo come si riperquote nel modello (e poi nella realizzazione)?
Per capirci le aziende di cui parlavo sopra sono già presenti in una tabella di un altra applicazione e la loro gestione avviene là, in questa applicazione vorrei limitarmi a leggerne i valori
37 messaggi dal 08 agosto 2008
Altra domanda: le tabelle di servizio come vanno mappate?

Ad esempio l'entità Controllo ha una proprietà tipoControllo che l'uente deve poter scegliere da un elenco.

TipoControllo è un ValueObject? Mi torna poco perchè esiste da solo e ha un id per poterne modificare la descrizione: posso modificarne gli attributi ma resta sempre lui.

Se è una entità vuol dire che tutte le proprità che fanno riferimento ad elenchi devono essere gestite come entità radici (non potendo dipendere da niente)?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.