ciao,
totti74 ha scritto:
Quindi, potrei fare così.
sì, provaci, dovrai studiarti un po' la documentazione dell'interfaccia REST ma alla fine ti troverai bene. Ti renderai conto di come sia molto più rapido realizzare un backend sfruttando i Mobile Services.
Vorrei solo aggiungere un paio di cose...
totti74 ha scritto:
Azure Web Site con applicazione MVC per gestione interfaccia del backend.
Non è necessario che il backend sia pubblicato su Azure. Se l'amministratore sei tu (o la tua azienda), potresti anche mantenerlo entro i confini della LAN aziendale. In realtà non è neanche necessario che sia un'applicazione MVC, infatti potresti realizzarla semplicemente con HTML e Javascript.
Segui questo video, ti mostra come interagire con i dati da un client HTTP e come gestire le autorizzazioni.
http://channel9.msdn.com/Series/Windows-Azure-Mobile-Services/Overview-of-the-Mobile-Services-HTTP-APISe usi anche la master key (che per nessun motivo va divulgata) potrai compiere operazioni amministrative, tipo bypassare gli script o eliminare righe nel database, operazione che magari avevi precluso ai normali utenti che si collegano dall'app mobile.
totti74 ha scritto:
Azure Mobile Service per REST + SQL Azure.
Quel video ti mostra anche come funzionano le operazioni CRUD nel database. Tu hai la possibilità di intervenire su ciascuna operazione mediante l'uso di script al fine di regolare l'accesso ai dati, modificare i valori in ingresso o mettere in atto qualsiasi altra logica di business. Concettualmente, possiamo paragonare questi script a dei Triggers, anche se qui lavori nel contesto di una richiesta web. La
documentazione e la
guida di riferimento ti aiutano a capire cosa puoi fare.
Le tabelle
possono addirittura avere uno schema dinamico, cioè riescono ad acquisire automaticamente una nuova colonna nel momento in cui il client invia un JSON contenente un nuovo campo.
Fai qualche ricerca, i Mobile Services meritano un approfondimento. Prossimanente sarà ancora
più semplice lavorarci perché potrai creare tabekke e scripts direttamente Visual Studio 2013, quindi senza dover accedere al portale di gestione di Windows Azure.
ciao ciao