125 messaggi dal 22 agosto 2001
Ciao,

vorrei una conferma su un dubbio che mi è venuto circa l'utilizzo del response.redirect all'interno di una pagina asp (classic).

La condizione iniziale è che all'inizio della pagina effettuo una connessione ad un database e nel footer la chiudo.

Se nel mezzo della pagina ho necessità di effettuare un response.redirect, la connessione rimane pendente e aperta, giusto?

Quindi mi confermate che andrebbero sempre chiuse le connessioni (e gli oggetti) aperti in precedenza, prima di partire con il response.redirect?

Ecco un esempio banale di quanto dico:

<!-- #include file="connessione.asp" -->

<%
id = request.querystring("id")

if not isnumeric(id) then response.redirect("errore.asp")

...
codice della pagina in cui uso la connessione
...
%>
<!-- #include file="footer.asp" -->



La prima condizione mi fa subito un redirect ma la connessione è aperta. In questo caso mi succhia risorse inutilmente, giusto?

Quindi una soluzione potrebbe essere questa:

<%
id = request.querystring("id")
if not isnumeric(id) then response.redirect("errore.asp")
%>
<!-- #include file="connessione.asp" -->
<%
...
codice della pagina in cui uso la connessione
...
%>
<!-- #include file="footer.asp" -->



ovvero includere il file della connessione dopo il response redirect, così se si attiva non si apre nemmeno la connessione.

E' corretto il mio esempio?


Grazie

saluti
Sei costretto a far questo? Il tuo discorso unisce User Interface con Business Logic. Header e Footer sono concetti di User Interface, apertura e chiusura della connessione sono concetti di Business Logic (o meglio di Data Access Layer).
L'apertura e la chiusura dovrebbero avvenire contestualmente all'operazione che devi effettuare, proprio per evitare i problemi che esponi con la redirect.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.