13 messaggi dal 23 ottobre 2012
Salve Ragazzi, mi chiaomo Vincenzo Fontana e sono nuovo del forum.
Mi sto affacciando adesso al modo asp.net e provengo dal mondo PHP e qualche applicazione JSP e Servlet in Java.

Volevo sapere quale era la versione minima di visual studio 2012 che posso utilizzare per lo sviluppo di una applicazione web in C#.

Inoltre, se possibile, volevo sapere meglio come funziona il discorso delle licenze.
Mi spiego meglio... io sviluppo una applicazione, poi quando la devo deployare il server (privato non Hosting) ha bisogno di licenze particolari oppure sono incluse nella licenza di Windows Server?

Scusate se mi sono dilungato e Grazie in Anticipo a tutti!

Vincenzo
Ciao Vincenzo, benvenuto.

Dipende molto da cosa vuoi chiedere al tuo ambiente di sviluppo. La versione minima è la versione express, trovi tutto direttamente sul sito microsoft ()http://www.microsoft.com/visualstudio/eng/products/visual-studio-express-products
Non ha tutte le funzionalita' di una versione licenziata, ma ripeto, tutto dipende dalle tue esigenze.

Per quanto riguarda la distribuzione, trattandosi di applicazioni asp.net, necessitano di IIS configurato sul server, ma solitamente si tratta appunto di configurarlo, non di pagare licenze aggiuntive.
Stesso discorso se la tua applicazione necessita di un database, puoi utilizzare la versione express di sql, se la tua applicazione dovesse scalare in numeri puoi sempre prendere una versione di SQL e installarla su un server apposito in un secondo momento.

Un'ultima osservazione ... se sviluppi con Visual Studio Express non puoi vendere le tue applicazioni.

Alberto
13 messaggi dal 23 ottobre 2012
Innanzitutto grazie ad Alberto per la risposta.

Io devo sviluppare un software per la pubblica amministrazione e, siccome sarà un lavoro molto lungo (circa 2 anni), più supporto mi offre l'ambiente di sviluppo e meglio è.
Il software sarà sviluppato in c# con molti elementi ajax.
Quindi vorrei sapere se basta la versione standard oppure se ho bisogno di versioni professional, considerando che siamo un team di sviluppo (4 persone).

Grazie di nuovo a tutti.
Saluti Vincenzo
Prego :-)

Se siete un team di sviluppo allora la versione Team Foundation è il top, ma anche le versioni Professional e Premium offrono tutti gli strumenti di cui avrai bisogno.

Alberto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.