125 messaggi dal 22 agosto 2001
Ciao a tutti,

perdonate la probabile banalita' della mia domanda ma non sono esperto di MySQL.

Lavoro con ASP Classic e dovrei affiancare, in uno script, istruzioni di update ad un database Access, con altre che memorizzano gli stessi dati in un db Mysql. In pratica il record viene scritto contemporaneamente sui due db.

Ora, con access utilizzo la classica struttura:

- rs(campo1) = valore1
- rs(campo2) = valore2
ecc..
- rs.update

per vari motivi, soprattutto comodita', vorrei poter seguire lo stesso schema, usando pero' piu' update per mysql, quindi una cosa tipo:

- rs(campo1) = valore1
- update campo1 = valore1
- rs(campo2) = valore2
- update campo2 = valore2
ecc...

Il risultato sarebbe avere tante update una dietro l'altra per lo stesso record, ciascuna delle quali aggiorna solo 1 campo alla volta.

L'alternativa ovvia e' fare un'unica update per mysql alla fine con tutti i campi, ma questo vorrei evitarlo.

Veniamo quindi alla mia domanda: il fatto di usare piu' update su singoli campi al posto di una update multi-campo, influisce molto sulle performance? O ha altre controindicazioni?

Grazie

ciao!
A parte il fatto che bisognerebbe capire perche' vuoi richiamare tanti update quanti sono i campi da aggiornare, sicuramente per le tue performance non e' il massimo.
Ogni volta che invochi update vai a persistere le tue modifiche sul DB, quindi sei soggetto ai tempi di risposta del disco, della rete, del server, etc., etc.
Probabilmente in un'applicazione intranet, a parte la perplessita' della scelta, non dovresti avere particolari problemi, ma sicuramente, nel momento che la tua applicazione dovesse scalare ad un livello superiore di utilizzo questo ti penalizzerebbe.

Ogni istruzione update e' una transazione, per cui le modifiche vengono apportate con il principio "tutto o niente", e questo è un aspetto che devi valutare.

Insomma, non e' facile risponderti, ma io farei un solo update alla fine, magari all'interno di una transazione, etc., etc.
125 messaggi dal 22 agosto 2001
Ciao

(scusa il ritardo della risposta).

Grazie mille, in effetti è meglio fare uno sforzo e compilare una unica update. Sono molti campi quindi creerò la query a pezzi, per poi fare l'update.

Grazie

ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.