25 messaggi dal 27 luglio 2012
Ho una gridview con alcune colonne editabili tipo questa:

<asp:TemplateField HeaderText="Progressivo" visible="true">
<ItemTemplate>
<asp:TextBox ID="txtProgressivo" runat="server" Text='<%# Bind(, "Progressivo") %>' AutoPostBack="true" ></asp:TextBox>
</ItemTemplate>
</asp:TemplateField>

E' possibile dopo aver editato un campo (e quindi ricaricato la pagina) posizionare il cursore nella textbox appena editata?
Richiesta particolare ma molto utile per l'utente finale. Personalmente non l'ho mai provato dato che in passato ho avuto problemi sui diversi browser. Cmq la teoria al riguardo esiste.
Dovrebbe esistere un metodo lato server sulla textbox da richiamare (e lo puoi fare onprerender dopo aver trovato la textbox con FindControl).
In alternativa devi richiamare un javascript (jquery sarebbe meglio), però solo quando la pagina torna indietro dal server (altrimenti non vedi il risultato). Per identificare la textbox puoi usare o il nuovo modo di identificare i controlli tramite id statico oppure una sintassi jquery con selettore andando a vedere quale html ti genera la pagina. Ovviamente dovrai salvare da qualche parte client o server qual è il controllo di input ultimo modificato.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
non ho Visual Studio aperto perciò sto dando una risposta senza provare.

Detto questo, io userei javascript (e non certo jquery) in questo modo.

1) Non metterei AutoPostBack true ai textbox, ma una funzione javascript richiamabile all'evento onchange, più o meno così: onchange="miafunzione();"

2) questa funzione dovrebbe fare il submit della pagina ma in un iframe nascosto

Altra strada, quella di usare Ajax, con javascript naturalmente.

Altra strada. Eliminare del tutto sia il GridView, sia i Textbox al suo interno. Con una semplice tabella html e degli input type text e un pizzichino di javascript (non jquery) costruiti tutti lato server, ti assicuro che ti puoi giostrare tutto come più ti piace.

ps. se avessi vs aperto farei un piccolo prototipo per confemare il tutto, ma, ripeto, adesso non posso.

ciao
Con jquery è ancora più facile ;)

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.