267 messaggi dal 29 settembre 2009
Ciao a tutti, sto cercando di installare un servizio FTP su di un windows server 2012 che ne sta sostituendo uno vecchio.


Diciamo che da iis 7 sono riuscito a creare il server ftp bindandolo sull'indirizzo del server stesso 192.168.2.1 alla porta 21 e riesco della rete locale interna ad accedere al servizio.

Ora quello che devo fare è rendere disponibile il servizio anche dall'esterno.

Ora il mio provider credo che faccia già il suo dovere perchè se metto
ftp.nomeazienda.it il DNS mi risolve il nome restituendomi il mio ip pubblico che è nella forma :

XXX.XXX.XXX.74:21 (che sarebbe l'ip della scheda internet del server , vie è anche una seconda scheda per gestire il routing della LAN interna)

Di fatto però il server ftp non risponde a questa richiesta esterna.

Quello che ho fatto io è mettere nelle impostazioni di binding queste 2 configurazioni

Binding 1
Tipo : ftp
Nome host : (vuoto)
IP : 192.168.2.1
Porta : 21

Binding 1
Tipo : ftp
Nome host : ftp.nomeazienda.it
IP : XXX.XXX.XXX.74
Porta : 21

ho paura che sto sbagliando qualcosa a livello concettuale ... avete qualche consiglio ?
34 messaggi dal 02 dicembre 2010
Ma il firewall/router l'hai configurato?
Come minimo devi NATtare la porta 21 verso quell'ip e aprire la porta in ingresso
267 messaggi dal 29 settembre 2009
scusa se non ho risposto subito ma ho avuto diverse grane che mi hanno fatto rinviare la questione di questo server FTP.

Cmq in questi giorni ho continuato a smanettarci e credo che sto quasi riuscendo a trovare una quadra. Ho risolto diversi problemi legati hai servizi dns e dhcp ma quello ftp mi è rimasto proprio appeso.

La situazione è questa:

A livello di intranet il server ftp risponde in modo corretto sia in modalità attiva che passiva (utilizzo l'ip locale del server per la connessione).
Se lo faccio da internet (utilizzando l'ip pubblico) devo disabilitare il firewall per farlo funzionare corettamente e questo mi porta a pensare che il servizio FTP sia configurato e bindato correttamente.

Ora ho notato che con il firewall attivo non solo non funzionano le connessioni verso il mio server ftp ma non funzionano neanche quelle verso altri server FTP presenti sulla internet.

Io ho provato a creare una mia regola personalizzata sul firewall che permette le connessioni in ingresso sulla porta 20 e 21 ma non continua a funzionare.
Ho provato inoltre ad eseguire le due istruzioni qui presenti http://technet.microsoft.com/it-it/library/dd421710(v=ws.10).aspx ma senza risultati...


sto letteralmente impazzendo .. help me
267 messaggi dal 29 settembre 2009
sembra che sia un problema di routing io ho risolto con questa istruzione
netsh routing ip nat delete ftp


saluti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.