9 messaggi dal 04 aprile 2008
www.panatronic.it
Buongiorno a tutti.
Anticipo che mi occupo di Sviluppo Software Desktop in C# + SQL.
per alcuni clienti realizzo anche piccoli siti web.. e principalmente sono vetrine delle proprie aziende.
Ora un nuovo cliente m'ha chiesto un sito web particolare.
il cliente è un Liceo Linguistico e oltre alla complicazione delle specifiche, vuole anche poterlo gestire in proprio.
Proprio per questo ho pensato di usare un CMS. Purtroppo non ho molta dimestichezza col WEB-Developer e mi trovo spiazzato e non so che CMS scegliere...
Ho provato sia MojoPortal che Umbraco ma li vedo complicati... e privi di supporto in Italiano..
Stavo quasi pensando di crearne uno a Doc per il cliente.. ma ci mettere un'eternità...
Purtroppo la paura mia è questa:
per esempio, con mojoportal metti su un sito in 10 minuti, con Umbraco un poco di più di 10 minuti... una delle specifiche del cliente è:
vuole una gallery fotografica divisa per AnnoScolastico ed ogni AnnoScolastico dev'essere diviso per Classe; ogni Classe dev'essere divisa per Evento; questa "Gallery" va creata a Doc...
Ora arriva il problema: se il cliente adotta un CMS, come integro questa mia "Gallery a Doc"?
Quindi mi serve un CMS abbastanza personalizzabile anche da parte mia che sviluppo.
Qualche consiglio di qualche esperto?
Grazie mille.
Se non hai il tempo di studiare una piattaforma (esistono anche Orchard, DotNetNuke...) ti consiglio di crearlo ex-novo. Ma non pensarlo come un CMS complicato, pensalo come una pagina di ricerca e di inserimento/modifica per ogni tabella. Se ragioni in questo modo è sufficiente creare il database a modo e poi diventa una serie di copia/incolla con alcune personalizzazioni.
"vuole una gallery fotografica divisa per AnnoScolastico ed ogni AnnoScolastico dev'essere diviso per Classe; ogni Classe dev'essere divisa per Evento; questa "Gallery" va creata a Doc... "
Basta strutturare le tabelle a modo con FK. Nelle tue pagine metterai una combo al posto dell'FK (in realtà se hai molti elementi vanno studiate soluzioni migliori). Poi ti serve anche un editor html (tinymce o FK editor).
Tieni presente che dopo aver risolto queste cose avrai un prodotto a pagine facilmente riutilizzabile.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
www.panatronic.it
manuel0081 ha scritto:

Basta strutturare le tabelle a modo con FK. Nelle tue pagine metterai una combo al posto dell'FK (in realtà se hai molti elementi vanno studiate soluzioni migliori). Poi ti serve anche un editor html (tinymce o FK editor).
Tieni presente che dopo aver risolto queste cose avrai un prodotto a pagine facilmente riutilizzabile.

Grazie Manuel
Cosa intendi con "FK"?
Per esempio per un mio cliente devo far editare questa pagina:
http://www.restaurantsax.ch/WocheMenu.aspx
ora viene aggiornata da me manualmente in Visual Studio..
Potrei usare un editor? Quale? Qualche esempio?

Grazie mille.
FK=Foreign Key.
Gli editor sono tinymce e FK Editor poi se ne trovano altri, basta cercare su google editor WYSWYG (what you see what you geT)

www.panatronic.it
Allora ho capito bene cos'è il termine "FK"..
Nel creare un buon DB è cosa più che giusta per vari motivi gestire per bene le FK, quindi indipendentemente dal creare un CMS o qualsiasi altro "SW" o sito... va creato il DB con criteri uguali.
La cosa che non capivo era: per creare un CMS, bisogna gestire le FK in modo diverso?
Quando sviluppo un DB.. uso sempre le FK per una corretta gestione.
Da Anni programmo solo per Desktop (WinForm e WPF). Da poco che sto anche sul web.
Quello che penso io è:
la differenza tra un sito web tradizionale e un CMS, è il fatto di dare la possibilità di modificare il sito via WEB con un edito..
Quindi mi serve capire come inserire nel sito web sia un Editor che i vari permessi agli utenti.
Provo a studiarci sopra.. e apro un nuovo Thread.

Grazie
Perfetto. Quello che ti volevo dire è che i casi più particolari all'interno di un cms sono:
1. testo html (l'editor WYSWYG appunto)
2. i vari tipi di campo (numero, testo, testo no html, data...). Tra questi ti servirà anche un tipo di campo fk per gestire le relazioni di fk (lo potrai creare semplicemente come una tendina ma quando il record diventa più complesso ti servirà un controllo più complesso). In uno scenario più completo ti servirà anche un componente che ti faccia da gestore di immagini/file e i relativi campi di tipo immagine/file eventualmente anche multipli ma questa problematica si può gestire in vari modi.

Per quanto riguarda l'editor non è niente di complesso. Trovi facilmente degli esempi di integrazione del tinyMCE o FK editor.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.