6 messaggi dal 31 maggio 2013
Ciao a tutti,
come posso spedire automaticamente una email con allegati da una App per Windows 8 programmando con XAML e C#?
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
temo che non sia possibile, in WinRT non disponi del namespace System.Net.Mail che con la sua classe SmtpClient ti consentirebbe di inviare email attraverso un server di posta.
A pensarci bene, quale server di posta useresti? Non è detto infatti che l'utente abbia una connessione che gli consente di inviare email alla porta 25 di un server qualsiasi. Alcuni provider obbligano i propri utenti ad usare un server specifico, che non puoi conoscere a priori.

Potresti realizzare un servizio WCF sul tuo server ed invocarlo dall'applicazione. Dopo aver letto il file, glielo passi insieme agli altri dati, come il destinatario, l'oggetto e il corpo. Attenzione alle dimensioni del file, usa questo sistema solo se si tratta di un allegato di pochissimi kilobytes e comunque avvisa l'utente che l'operazione potrebbe durare qualche secondo perché invierai dati attraverso la rete.

L'alternativa consiste nell'implementare lo share contract che permetterà all'utente di condividere il file, eventualmente con l'applicazione Mail come bersaglio (verrà posto come allegato, ma a quel punto non potrai decidere quali siano il destinatario, l'oggetto o il corpo della mail, e neanche assicurarti che il messaggio verrà inviato).

In ultimo, puoi invocare l'apertura del client di posta con LaunchUriAsync, come vedi fare in questo articolo. Sfortunatamente non prevede la possibilità di allegare file.

ciao
Modificato da BrightSoul il 03 giugno 2013 23.08 -

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 31 maggio 2013
Grazie per la risposta,
in effetti, in mancanza di meglio, sto gia' usando la soluzione di aprire il client di posta con LaunchUriAsync, ma poi devo chiedere all'utente dell'applicazione di ricordarsi di aggiungere manualmente al messaggio gli allegati, il che non e' per niente elegante (rimpiango il vecchio System.Net.Mail).
Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.