10 messaggi dal 10 marzo 2006
Ciao a tutti,
mi serve un vostro parere da esperti.
Sono neofita per quanto riguarda l'uso di reporting services e dovrei fare delle stime delle tempistiche per un lavoro da fare presso un cliente.
Dovremmo fare 25 report che prendono i dati da un grosso datawerehouse.
In particolare la difficoltà maggiore per me è capire che tipo di problematiche ci possano essere qualora alcuni campi da mostrare in uno stesso report provengano da sistemi/ambienti di origine differenti.
Faccio un esempio:

----Report1----

Campo | Sistema | Valore Report | Tipo Dato
_______________________diorigine________________________________________
valore | Tabella DB | Valore valuta | Campo
vn_id | Sap | Imp. Economici | Nascosto
proj_mgr; | Tabella DB | Project Manager | Valore calcolato
project_id; | Tabella DB | Progetto | Valore calcolato
Valore effettivo | File Excel | - | Valore calcolato
project_pd | File Excel | Progetto padre | Valore calcolato
Valore effettivo in | Sap | Valore iniziale | Nascosto
bl_id | Sap | FABBRICATO | Nascosto
date_start | Sap | DATA RICHIESTA | Valore calcolato
date_end | Tabella DB | DATA FINE | Campo
status | Tabella DB | STATO RDA | Campo
question_name | Tabella DB | Questionario | Campo

Immagino nella solution di SQL Server Business Intelligence Development Studio bisognerà creare diverse sorgenti dati tramite wizard scegliendo tabella del DB, SAp o foglio excel.
La prima domanda sarebbe : è possibile creare un report che possa attingere da più origini dati? E' necessario usare il codice c# per farlo o si può fare tutto tramite l'interfaccia dell'IDE?
Poi mi chidevo,che voi sappiate i fogli excel che gli si devono dare in pasto, devono rispettare particolari formattazioni o vincoli?
Inoltre mi chiedevo,a grandi spanne, quanto tempo ci vuole a fare un report simile,diciamo per uno sviluppatore mediamente esperto e per uno alle prime armi?
Infine mi è stato fornito uno specchietto riepilogativo di tutti i report da fare,nel quale c'è una colonna chiamata "Frequenza As-Is".In corrispondenza di tale colonna alcuni report vengono contrassegnati come settimanali o mensili o trimestrali o On demand. Che vorrà dire secondo voi On demand?

Ringrazio infinitamente anticipatamente chiunque mi potrà aiutare a sciogliere qualche dubbio.

Mirko

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.