26 messaggi dal 06 giugno 2007
buongiorno! ho un problema probabilmente concettuale per quanto riguarda l'importazione di dati da un db ad un altro.. il capo mi ha chiesto una cosa che mi sono fatto spiegare 3 volte ma che continuo a non capire!

ho una tabella con delle colonne che si chiamano %_chiave (dove il % è un nome, in questo caso avremo A_chiave, B_chiave e C_chiave) e che vanno da 1 a 6.. i valori di queste colonne possono essere N, S oppure C.
Io dovrei inserire questi valori in un'altra tabella dove il valore è c in 2 colonne chiamate coordinata 1 e 2.

Il problema è che ci sono 6 colonne chiave per ogni nome (fortunatamente solo 2 su 6 hanno come valore "C", anche se non sono sempre le stesse colonne), quindi assumendo che abbiamo 3 nomi avremo 18 chiavi.. come faccio, concettualmente a dire al mio db di andare a prendersi dinamicamente tutte le "C" e andarle a mettere nelle colonne coordinata 1 e 2 facendo il distinguo che sia ad esempio A_chiave_01 o B_chiave_02?

faccio uno schema perché credo che sia più facile capire


A----B----C
Chiave1 s s s

chiave2 N N N

chiave3 C C C

chiave4 N N N

chiave5 C C N

chiave6 N N N


e tutti i valori C per ogni colonna A B C andranno messi dinamicamente in un'altra tabella nelle colonne "Coordinate 1 e 2".


qualcuno può darmi una mano? a me sembra veramente un casino!
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
sinceramente non ho capito molto la logica retrostante :) ...
ad ogni modo, vorrei poter pensare che la cosa sia risolvibile con una proiezione probabilmente un po' complicata, similarmente a
INSERT INTO tabella_destinazione (coordinata1, coordinata2, ...)
  SELECT
    CASE WHEN A_chiave_01 = 'C' OR B_chiave_01 = 'C' OR .... THEN 'C' ELSE 'cosa metti se non e' C?' END
    ....
    FROM tabella_origine
    WHERE ....
    ORDER BY ....;


ma va ben gestita la logica, cosa che nella tua precedente io non ho affatto compreso, ma sicuramente e' un problema mio ...
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.