salve Alessandro,
vimak ha scritto:
grazie per avermi risposto
la tabella di qui parli la ho chiamata polizza_veicolo e ho inserito tutti all'interno tutti i dati presenti nel contratto RCA, magari ci sono dei dati inutili. (tra l'altro non sono sicuro se è giusto o è meglio fare solo "polizza" aggiungendo i campi occorrenti e usarla per tutti i rami)
qui mi e' difficile aiutarti... non conosco "il problema", cioe' la realta' da modellare... come dicevo, non ho cognizione di causa in affare assicurativo...
penso pero' che sia sbagliato fare una tabella "polizza veicolo"... penso che siano vendute anche altri tipi di polizze ed in questo senso la definizione andrebbe espansa... potrai poi modellare la polizza con sub tabelle esplicite per la polizza auto con una normale denormalizzazione in forma normale...
lo tabella scadenziario non l'ho ancora fatta, veramente mi sembra un pò complicata........
dovrebbe contenere:
numero_polizza
data_scadenza (non sò come calcolarle in automatico)
importo_scadenza
data_pagamento
importo_pagato
metodo_pagamento
*forse altro*
il "calcolo automatico" non avverrebbe in seno alla tabella stessa... diciamo che, ad esempio, definendo una polizza senza scadenza (quindi con [tacito_rinnovo] = 1 e scadenza, che so, trimestrale, potresti calcolare le prime "N" quote pare a "X" anni di versamento... dove sta a te indicare quanti anni vuoi precalcolcare... ad esempio 2, mentre nel caso di tacito_rinnovo = 0 calcolerai le sole quote di competenza annuale...
queste operazioni le effettuerei tramite una stored procedure: in maniera triviale, sapendo che il cliente ha un bonus_malus=X (oppure franchigia y) ed ha un settore_tariffario =y, con macchina =Z, il calcolo "annuo" della rata e' pari a 100... avendo scelto una rateizzazione semestrale, con data contrattuale = 01/01/2013, genererei le scadenze 01/01/2013 = 50, 01/07/2013 = 50 (ci sarebbe poi da verificare il fine mese ma non penso che nelle assicurazioni conti) inserendo, appunto, in tabella le 2 righe di cui sopra... nel caso di tacito_rinnovo=1, magari lo estenderei a 2 o 3 anni, comunque provvedendo a rigenerare le scadenze... man mano che i piani tariffari vengano aggiornati ovviamente le scadenze futura vanno rigenerate/aggiornate, mentre ad esempio lo stato di bonus_malus (che per me andrebbe in apposita tabella con gestione dei sinistri) va aggiornato all'esigenza... nella medesima esigenza si aggiorneranno le scadenze future...
è il mio primo database, ho letto parecchio e scopiazzato in giro, ma sinceramente credevo fosse più semplice da realizzare.
mi mancano i presupposti teorici della realta' assicurativa... :(
delle altre tabelle e relative relazioni che mi dici?
ho difficolta' a rispondere... a mio parere, ad esempio, la tabella veicolo ha attributi irrilevanti al fine assicurativo (allestimento, portata)... ma forse sono attributi che servono nel caso ci siano ad esempio irregolarita' di carico e l'assicurazione "non paghi" in quanto si sono eccedute al momento del sinistro i massimili previsti dalla legge/contratto_assicurativo... non so.. ad esempio, ci sono infortunati in auto, ma la macchina da 5 posti aveva in totale 6 passeggeri a bordo e quindi, a parte l'ipotesi di reato, c'e' un problema assicurativo in quanto la portata massima del veicolo e' di 5 passeggeri... ripeto.. non so... :)
io sono per natura e formazione piu' vicino alla realta' di scadenziario, che con le sue sicure particolarita', e' sicuramente piu' vicina alle mie conoscenze line of business...
saluti