49 messaggi dal 23 luglio 2001
Salve a tutti il mio problema è il seguente

Ho un data base nel quale registro dei dati.

Poi mi sono creata una pagina html con un campo nel quale digitando un numero e cliccando su invia questa pagina che chiamo pagina1.html si va a chiamare una pagina asp che effettua la query di ricerca di tutti i campi associati a tale numero di id quindi li stampa a video; e fino a qui tutto bene, poi sempre nella stessa pagina asp c'è un campo di testo dove io posso scrivere quello che voglio e lo scopo finale è fare si che quello che ho scritto nel campo di testo dalla pagina asp vada a memorizzarsi nel data base direttamente sulla linea del numero di id che avevo ricercato.
Il data base ha già un campo predisposto

Come posso fare?????

mi aiutate?????????
Viola ringrazia

177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao Viola,

se ho capito bene tu hai l'id del o dei record, quindi questo già esiste, e c'è un campo nel record dove inserire del testo. Tutto corretto?

In questo caso fai:
<code>"UPDATE NomeTabella SET NomeCampoTesto = '" & Request.form("NomeCampoTestoDelForm") & "' WHERE CampoId = " & IdCampo</code>, dove IdCampo puoi passarlo con un campo nascosto o la querystring.

Spero sia quetso il tuo problema..


------------------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it

------------------------------
Carlo Patti
------------------------------
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
49 messaggi dal 23 luglio 2001


Il problema è questo
ma un pochino più complesso

io con una query richiamo una riga del db
la query la faccio su un id che metto io in un campo.

nella pagina html che si va a chiamare la pagina asp si ha un campo di testo ed il pulsante invia.

quando viene effettuta la ricerca nella pagina asp ho inserito un po di html e quindi mi dice che la ricerca è andata a buon fine, e mi mette una campo di testo dove poter scrivere quello che voglio.

Quindi un altro pulsante per inviare quello che ho scritto esattamente dentro il db alla linea che mi ero tirata su con la query.

Per fare questo io ho fatto un'altra pagina asp il problema è che così non posso più leggere il form della pagina html.

in ballo ci sono per riassumere tre pagine una html
una asp per la prima query e dove dentro c'è anche un po di html
una seconda pagina asp per fare l'update.

Ma non so come fare in modo da portarmi dietro per utilizzarlo nell'update il campo dove c'e' l'id con il quale ho fatto la prima query.

Mi sono spiegata?
E' che è difficile spiegare queste cose.

Grazie auty.
Viola ti manda un saluto speciale.



Spero sia quetso il tuo problema..


------------------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it




177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao Viola,

se vuoi "portarti dietro" il valore di id puoi utilizzare diresi modi, eccotene alcuni:

- variabile di sessione
- campo nascosto
- QueryString

Io di solito uso i campi nascosti.
Quindi quando fai la query di selezione nella pagina ASP, e poi visualizzi il messaggio di esito positivo della ricerca e il campo di testo, ci aggiungi un bel campo nascosto e gli metti il valore del campo id, ad esempio: <code>&lt;input type="hidden" name="CampoID" value="&lt;%= ObjRs("NomeCampoID") %&gt;"&gt;</code>

In questo modo quando premi il pulsante invio e viene eseguita la pagina ASP fai l'update: <code>UPDATE NomeTabella SET NomeCampoTesto = '" & Request.form("NomeCampoTestoDelForm") & "' WHERE CampoId = " & Request.form("CampoID")</code>

Mi auguro possa esserti utile..


------------------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it

------------------------------
Carlo Patti
------------------------------
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
49 messaggi dal 23 luglio 2001
Ciao sei on line????
Vediamo se riesco in questa impresa.

Allora andando per ordine:
io ho la priama pagina html del form dove ho i pulsante di invio query.
Invio query va a chiamare la pagina 1.asp

Dentro questa viene fatta la query
ed in questa devo aggiungere questa stringa

&lt;input type="hidden" name="CampoID" value="&lt;%= ObjRs("NomeCampoID") %&gt;"&gt;

in un punto qualsiasi???
io l'ho fatto ma mi da il seguente

errore:Expected statement
/Risposta.asp, line 45

&lt;input type="hidden" name="CampoID" value="&lt;%= ObjRs("Id")
^

cosa faccio???

sempre nella stessa pagina asp ho un'altro campo di form
e un tasto per inviare l'update e questo va a puntare su una pagina che si chiama 2.asp
concettualmente è giusto????

Aspetto tue notizie.

Baci da Viola



177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao Viola,

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>&lt;input type="hidden" name="CampoID" value="&lt;%= ObjRs("NomeCampoID") %&gt;"&gt;

in un punto qualsiasi???
io l'ho fatto ma mi da il seguente

errore:Expected statement
/Risposta.asp, line 45

&lt;input type="hidden" name="CampoID" value="&lt;%= ObjRs("Id")
^

cosa faccio???<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Credo che l'errore sia dovuto al fatto che non hai chiuso il tag "%&gt;".
In ogni caso il campo nascosto lo puoi mettere in qualunque punto tra i tag <b>&lt;FORM&gt;</b> e <b>&lt;/FORM&gt;</b>.

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>concettualmente è giusto????<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Dipende da quello che devi realizzare, e in ogni caso ci sono sempre diversi modi per arrivare al risultato fineale, più o meno corretti, l'importante è imparare.

Se non dovesse funzionare posta tutto il codice della prima pagina ASP, quella dove fai la ricerca.

A presto..


------------------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it

------------------------------
Carlo Patti
------------------------------
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
49 messaggi dal 23 luglio 2001
Ok sono riuscita a farmi mettere il valore nel campo di testo e a trascinarmelo dietro per fare l'update.

Come Faccio a fare in modo che non si possa scrivere in un campo ????

nel senso adesso l'id ce l'ho in un campo testo ma non voglio che si possa cancellare...
sai indicarmi il nome della proprietà???

Baci da Viola

177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao,

ci sono due proprietà:

- readonly
- disabled

Ci sono alcune differenze, con la seconda il campo testo viene completamente disabilitato, il testo cambia colore, e tutte le azioni associate all'oggetto cessano di funzionare, ad esempio "onclick".

Cmq, per il tuo scopo, e per non fare vedere all'utente il campo, ti consiglio di usare un campo nascosto, in alcun casi è più "elegante": <code>&lt;input type="hidden.....&gt;</code>

Bye..


------------------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it

------------------------------
Carlo Patti
------------------------------
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.