4 messaggi dal 26 febbraio 2013
Buongiorno a tutti,
ho appena iniziato a studiare la tecnologia MVC e mi sono imbattuto in un capito in cui si parla di routing, il dubbio che mi sorge e che il libro in mio possesso non risponde è.. il routing che scopo ha di preciso? cioè qual'è lo scopo di aggiungere una nuova route nel file RouteConfig.cs se è già definita una route di default e tutta la web application funziona senza averne definite di diverse?
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Lo scopo del routing è quello in primis di rendere user-friendly gli URL in modo tale che i motori di ricerca possano adeguatamente indicizzare il contenuto delle tue pagine. Oltre questo, l'URL è leggibile anche per l'utente, quindi è facile capire in quale parte del sito web ci si trova.

Uno dei punti forti del routing di ASP.NET MVC é la sua estendibilità, esso infatti non conosce direttamente i Controller e le Action ma passa alla Pipeline della richiesta i segmenti registrati nella Route.config

Aggiungere una nuova regola di routing è utile, per esempio, quando devi fare delle pagination o dei sorting. Invece di passare i parametri in quesrystring mappi i valori in modo tale che diventino user-friendly.

Dipende dal tipo di applicazione che stai realizzato e dalle tue necessità, per esempio puoi decidere di rinominare il nome di un controller solo all'interno della regola di routing e nella tua applicazione farlo rimanere con il nome originale.

Ad esempio:

Controller: About

con il routing normale verebbe fuori questo:

http://www.contoso.com/About/

rinominado il valore del controller viene sempre passato About ma nell'URL verrà scritto un nome differente

http://www.contoso.com/Chi_Siamo/

ciao
4 messaggi dal 26 febbraio 2013
Grazie mille sei stato di grande aiuto!! ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.