61 messaggi dal 25 settembre 2006
Ciao,
vi chiedo un consiglio e anche delle dritte operative.
Ho una applicazione winform 3.5 che fino ad ora ho installato su 5 client, tramite classico setup di windows installer.

Poichè il numero dei client potrebbe aumentare sensibilmente, vorrei evitare di dover effettuare ad ogni rilascio gli aggiornamenti in modo manuale. Non ho però idea di come gestire le procedure di aggiornamento automatico.

Mi sembra che ClickOnce possa aiutare in questo senso, ma esperienza 0!
Voi che mi consigliate?

Grazie

ps: il sw ora usa un file .config per le preferenze utente, passando da installer a clickonce possono esserci problemi con la sua gestione e il controllo dei prerequisiti?
61 messaggi dal 25 settembre 2006
Ho fatto un test riuscendo ad installare la nuova versione da un sito internet.
Mi rimangono alcuni problemi:
1 - in fase di installazione incappo nel filtro smartscreen

"Setup.exe non viene scaricato di frequente e potrebbe danneggiare il computer

Autore: sconosciuto
"

Ho impostato: firma i manifesti clickonce, usato il certificato di prova.
Come risolvo il problema in modo che l'applicazione superi i controlli?

2 - mi sembra che, anche se ripubblico l'applicazione sovrascrivendo i file, non mi viene aggiornata a meno che non incremento il numero di versione, è corretto?
1: credo dipenda dal fatto che il certificato usato non è riconosciuto valido dai client... se sei in dominio lo distribuisci con una gpo, qui trovi link che dice come farlo se ti serve, altrimenti lo devi installare nei client uno ad uno.

2: Si, attiva l'opzione che auto incrementa il numero ad ogni pubblicazione

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
61 messaggi dal 25 settembre 2006
ok:
1 - provo
2 - provo anche questo

problema aggiuntivo: i test fino ad ora li ho fatti sul pc di sviluppo, dove in genere i problemi sono limitati, ma ora che ho provato su altri client non son riuscito ad installare perchè ricevo il seguente messaggio:

impossibile installare o eseguire l'applicazione. è necessario prima installare l'assembly CrystalDecisions.ReportAppServer.CommonObjectModel 13.0.2000.0 nella cache di assembly globale

ma su entrambi i client la versione precedente funzionava (con .msi installer) e hanno il Crystal report runtime 13.0.4 installato !

Ho verificato nei reference e quell'assembly non è richiamato direttamente, potrebbe essere una dipendenza..
Comunque nella scheda Pubblica > File Applicazione trovo quella dll con impostazioni

stato pubblicazione = prerequisito (automatico)
gruppo download = nessuno

che devo fare?
Essendo un "pre"requisito il runtime di crystalreport deve essere installato nel pc.... per cui vale lo stesso discorso del certificato, con gp se in dominio o manuale se workgroup.
Con clickonce potrebbe scaricare i prerequisiti, ma con il runtime crystalreport ho avuto sempre problemi e ho sempre fatto a mano ;-) se non sono più di 10 fai prima
Inviato dall'app per Windows 8

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
61 messaggi dal 25 settembre 2006
Il problema del prerequisito è stato risolto 'forzando' in Pubblica > File applicazione la modalità delle dll Crystal passando da: Prerequisito (automatico) a Includi..

Ora tornando al discorso firma del codice, il mio problema è che vorrei usare un certificato non temporaneo ma non riesco a capire come fare con la mia CA interna.
Essa è attiva su un Windows Server 2003, ma i modelli caricati per le opzioni di richiesta certificato sono:

- replica directory via posta elettronica
- autenticazione controller di dominio
- agente recupero dati EFS (ripristino file)
- EFS base (crittografia file system)
- computer: autenticazione client, server
- server web: autenticazione server
- utente: crittografia file system, posta elettronica, autenticazione client
- administrator: elenco firme attendibili MS, crittografia file system, posta elettronica protetta, autenticazione client
- autorità di certificazione subordinata

Non c'è un modello con scopo: firma del codice
Come faccio?
il certificato di solito identifica l'autore, quindi un utente nel tuo caso.... credo possa andare bene anche un certificato computer, ma non ho mai provato
infondo serve solo per dire ai client che il programma è attendibile
Inviato dall'app per Windows 8

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.