404 messaggi dal 09 maggio 2012
Ciao ragazzi, quello che devo sviluppare è questo. Il mio cliente da una pagina del sito compila un form, una specie di questionario. I dati vanno pertanto in un db. Lui vorrebbe che questo questionario venga anche salvato in un documento (pdf o word). Qualcuno sa come si può procedere? Grazie
51 messaggi dal 16 aprile 2002
Potresti usare crystal report. Crei il file rpt e poi usi il metodo export per salvare il documento associato ai dati del db.

Hth,

Samuel
Grazie, diciamo che da alcune ricerche mi sembra più semplice e veloce itextSharp. Lo hai mai utilizzato ?
4 messaggi dal 28 febbraio 2013
Ciao, un modo veramente velocissimo di creare semplici report consiste nella creazione di un documento html (quindi appunto con formattazione html) che viene poi salvato con estensione .doc (word infatti è perfettamente in grado di aprire file html). Se la cosa può interessarti vado a cercare l'articolo che lessi qualche tempo fa.
certo non sarebbe poi male ... si io non ho esigenze elevate, alla fine il report che serve al mio cliente è del semplice testo ...
4 messaggi dal 28 febbraio 2013
Allora ti linko l'articolo: http://www.codeproject.com/Articles/7341/Dynamically-generate-a-MS-Word-document-using-HTML

L'ho provato di persona ed effettivamente funziona. Si tratta semplicemente di creare un file con formattazione html ma con estensione .doc, in modo tale da mascherare all'utente finale la vera natura del file e mostrarglielo come un report di Word. Ciò che conta è impostare alcuni parametri per farlo comprendere a word. Mi pare che l'articolo presenti un difetto che però sono riuscito a risolvere. Quando apri il documento generato lo apre in layout web e non layout di stampa (con alcuni suggerimenti trovati nei commenti dell'articolo si riesce anche ad aprirlo col layout di stampa ma al primo salvataggio ritornava a layout web), cosa che può essere poco significativa ma anche fastidiosa. Io utilizzo questi parametri che appendo all'inizio del documento:

<html
xmlns:o='urn:schemas-microsoft-com:office:office'
xmlns:w='urn:schemas-microsoft-com:office:word'
xmlns='http://www.w3.org/TR/REC-html40'>

<!--[if gte mso 9]><xml>
<w:WordDocument>
<w:View>Print</w:View>
<w:Zoom>90</w:Zoom>
<w:TrackMoves>false</w:TrackMoves>
<w:TrackFormatting/>
<w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
<w:PunctuationKerning/>
<w:ValidateAgainstSchemas/>
<w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid>
<w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent>
<w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText>
<w:DoNotPromoteQF/>
<w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther>
<w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian>
<w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript>
<w:Compatibility>
<w:BreakWrappedTables/>
<w:SnapToGridInCell/>
<w:WrapTextWithPunct/>
<w:UseAsianBreakRules/>
<w:DontGrowAutofit/>
<w:SplitPgBreakAndParaMark/>
<w:EnableOpenTypeKerning/>
<w:DontFlipMirrorIndents/>
<w:OverrideTableStyleHps/>
</w:Compatibility>
<m:mathPr>
<m:mathFont m:val="Cambria Math"/>
<m:brkBin m:val="before"/>
<m:brkBinSub m:val="&#45;-"/>
<m:smallFrac m:val="off"/>
<m:dispDef/>
<m:lMargin m:val="0"/>
<m:rMargin m:val="0"/>
<m:defJc m:val="centerGroup"/>
<m:wrapIndent m:val="1440"/>
<m:intLim m:val="subSup"/>
<m:naryLim m:val="undOvr"/>
</m:mathPr></w:WordDocument>
</xml><![endif]-->

Spero ti possa essere utile, ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.