9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Buongiorno a tutti.
Volevo chiederVi, per cortesia, se mi potete aiutare nel darmi delle indicazioni sul workflow da usare.
Premesso che sono abituato con MS Access a disegnare le query.
1) E' possibile disegnare le query in mysql stile access, ed assegnarli un nome es: query_fatture
Se si come ??
2) Una volta creata la query, query_fatture, vorrei sapere se è possibile riferirmi alla query semplicemente usando il suo nome es:
"select * from query_fatture" o devo riscrivere/incollare tutta la riga di comando (eventualmente generata da un query builder)
es : "select tabella.campo1, tabella.campo2, tabella.campo3 from tabella"
Potreste indicarmi un workflow di una semplice applicazione fatta in asp o php o vb(6.0) scegliete Voi il linguaggio.
Saluti
9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Cerco i spiegarmi meglio
In access creo (disegno) la query e gli do un nome
In visual basic quando mi riferisco alla query mi riferisco direttamente con il nome che gli ho assegnato

SELECT * FROM NOME_QUERY_ASSEGNATO

In mysql è possibile assegnare un nome ad una query ed interagire come sopra ? o devo per forza indicare tutta la sintassi per la creazione della query ?

SELECT CAMPO1,CAMPO2,CAMPO3 FROM TABELLA

Vi prego di rispondermi...per cortesia...dai...vengo lì!
Ciao
89 messaggi dal 13 aprile 2004
Non sono molto ferrato in MySQL (e neanche di MS Access) ma si può fare con le Viste (VIEW), che corrispondono alle query di Access. Presa dalla documentazione di MySQL:

CREATE
    [OR REPLACE]
    [ALGORITHM = {UNDEFINED | MERGE | TEMPTABLE}]
    [DEFINER = { user | CURRENT_USER }]
    [SQL SECURITY { DEFINER | INVOKER }]
    VIEW view_name [(column_list)]
    AS select_statement
    [WITH [CASCADED | LOCAL] CHECK OPTION]


Una volta creata la vista essa sarà utilizzabile alla stregua di una normale tabella, diciamo che una vista può essere considerata come una tabella logica. Sono molto comode per mostrare dati in formati diversi oppure per linearizzare JOIN tra più tabelle, hanno la pecca che non possono essere utilizzate in UPDATE.
9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Grazie per avermi rispoto :)
Quindi creando una vista poi sarebbe possibile riferirmi al NOME della vista nei miei filtraggi ?

Es:
Nome vista : vista_fatture
"Select * from Vista_Fatture"

e' così ?


l'update, se ci pensi bene non lo devi fare con le viste...ma con le tabelle che generano le viste...la viste si aggiorneranno automaticamente...credo


Vedo se riesco a fare qualche prova...

Grazie :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.