8 messaggi dal 20 febbraio 2013
Salve ragazzi, sono onorato di essere in questo Sito, ed avere risposte da voi.
La mia domanda è semplice quanto molto complicata per me.
Da poco sono un programmatore nell'ambito dell'ASP.NET ( sono abbastanza esperto di C# ).
In pratica ho creato dei Layout per il mio sito ( Con CSS ed i classici DIV ) a due colonne. ( Sulla sinistra ho il mio Menu con più voci ( Classico, con collegamenti ipertestuali... sto provando in pratica )
Vorrei sapere come fare per caricare una pagina all'interno del DIV Content, così da poter far navigare gli utenti nel sito.

Vorrei evitare l'utilizzo degli IFrame che odio a morte.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta ( Non so se è la sezione giusta, è il mio primo 3d !! )
Modificato da Pito90 il 25 febbraio 2013 18.10 -
Modificato da Pito90 il 25 febbraio 2013 18.10 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao e benvenuto!

Capisco il problema: perché ricaricare il menu ad ogni cambio di pagina quando è già lì pronto da usare?
Infatti era una pratica molto comune, quella di avere una pagina suddivisa in frames affinché il corpo della pagina potesse essere caricato indipendentemente dal menu e dall'intestazione del sito.

Ormai non si usano (quasi) più, anche perché i frames si portano dietro dei problemi intrinseci, come ad esempio una rigidità di layout e l'impossibilità di avere un URL diverso nella barra degli indirizzi del browser.

La soluzione, nel corso del tempo, è stata quella di rinunciare ad avere un menu onnipresente e di ricaricarlo ad ogni nuova richiesta di pagina.
Ogni pagina web, quindi, è completa di tutti gli elementi di navigazione e di contorno.
Per evitare di dover ripetere lo stesso markup in tutte le pagine, Asp.Net ti mette a disposizione le Master Pages. All'interno di una Master Page inserisci il menu, l'intestazione e il piè di pagina; inoltre mettici i contenitori che verranno poi riempiti dalla particolare pagina richiesta dall'utente.

Per dire la verità, quel bisogno di ottenere dal server solo il contenuto di pagina non è mai svanito e oggi si può realizzare con tecniche avanzate, che non fanno uso di frames ma di javascript e ajax.

Per prima cosa realizza il tuo layout sfruttando le Master Pages e, solo poi, chiediti quali benefici tangibili gli utenti possano ottenere se il contenuto si caricasse indipendentemente dagli altri elementi di pagina.
Se dovessi trovare una risposta convincente, valuta se approfondire lo studio del javascript e affrontare le difficoltà che questa soluzione porta con sé.

ciao
Modificato da BrightSoul il 26 febbraio 2013 23.00 -

Enjoy learning and just keep making
Che gran risposta che mi hai dato ... Io lo dico che questo è uno dei migliori siti.
In pratica ti spiego un po meglio la cosa...
Vorrei mettere su una community fatta da una chat per ogni "stanza" in cui si va a chattare.
Per il momento il layout l'ho già impostato con una master Page, creando dei box intercambiabili. ( Container, Header, Menu sulla sinistra, e content sulla destra, in pratica un layout con due colonne. Fatto in pratica col css. )
Avevo ovviato al problema inserendo un iframe, ma la cosa non mi piaceva.

Ora se tu mi dici che esistono cose fatte apposta... ti prego di illuminarmi. Sto studiando il libro creato da questi di aspitalia, ed è veramente perfetto.

Mi piace la programmazione lato web, ma la devo approfondire parecchio !

Quindi sarei onorato se tu mi dessi dei consigli :P

Grazie di tutto, ancora una volta,
Pasquale.
Modificato da Pito90 il 26 febbraio 2013 23.49 -
Contributi
Ciao Pasquale,
i benefici dell'usare il javascript in un'applicazione di chat sono molto evidenti. Grazie ad esso (e ad altre tecnologie di supporto), potrai riempire il riquadro della chat con nuovi messaggi, possibilmente in tempo reale.
Senza di quello, l'utente sarebbe costretto a ricaricare continuamente la pagina per veder apparire i nuovi messaggi, e questo sarebbe impensabile perché distruggerebbe il ritmo della conversazione.

La cosa importante, quindi, non è solo impedire i ricaricamenti di pagina ma anche fare in modo che i messaggi vengano mostrati agli utenti appena possibile. Una libreria che ti consente di far questo è SignalR, che ha una componente lato server, programmabile in C#, che userai per smistare i messaggi tra gli utenti e una componente lato client, programmabile in javascript, che userai per raccogliere i dati che ti arrivano dal server e mostrarli nell'interfaccia grafica.

Qui trovi proprio l'esempio della chat. L'articolo ti guida passo-passo.
http://www.asp.net/signalr/overview/getting-started/tutorial-getting-started-with-signalr

ciao

Più esauriente di così si muore !!

Ora secondo te, sapendo che voglio creare una community ...
Mi conviene studiare jquery, javascript ed anche AJAX ?
Sarebbero troppi argomenti da studiare per un singolo mese di inattività xD

Ti ringrazio per la pazienza ed il tempo che mi doni !!!

Pasquale.
Ok, ho provato l'esempio che mi hai illustrato ma non parte.

Cioè è come se non mi leggesse gli Script. Mi esce solo la pagina html, con il riquadro per scrivere il testo ed il tasto "send" non credo che abbia delle impostazioni sbagliate xD
Contributi
ciao ^^

Pito90 ha scritto:

Mi conviene studiare jquery, javascript ed anche AJAX ?

Sì, inizia con i rudimenti di javascript, impratichisciti col linguaggio. Poi passa a jquery che ti aiuterà a manipolare la struttura delle tue pagine HTML.

Ad esempio, se un utente dovesse entrare in due o più stanze della chat, sarà necessario creare altrettanti contenitori di messaggi e, ad esempio, organizzarli in tabs in modo che sia semplice per lui passare dall'uno all'altro senza dover ricaricare la pagina.

Se hai dimestichezza con l'inglese, puoi seguire questo video corso gratuito nella Microsoft Virtual Academy.
http://www.microsoftvirtualacademy.com/tracks/developing-html5-apps-jump-start
Si parla di HTML5 e CSS3 e, dal terzo capitolo, anche di javascript.

Altrimenti segui queste guide (1, 2).

Pito90 ha scritto:

Cioè è come se non mi leggesse gli Script

Sì, può darsi. Controlla che, quando lanci l'applicazione, il suo URL sia in accordo con i percorsi dei tag <script> contenuti nella pagina.
L'esempio riporta questi tag <script>
<script src="/Scripts/jquery-1.8.2.min.js" ></script>
<script src="/Scripts/jquery.signalR-1.0.0.js"></script>

La pagina quindi si aspetta di trovare una cartella "Scripts" nella root del sito.
Se il debug dell'applicazione parte sotto http://localhost:porta/nomecartella/, ecco che gli script non verranno trovati perché il percorso corretto sarebbe /nomecartella/Scripts/nomefile.js

Dunque vai nelle proprietà del progetto e controlla che il webserver usato sia IIS Express e che non vi sia alcuna virtual directory nel percorso.
Ad esempio, questo non va bene perché è indicata una sottocartella PAWS
http://i.stack.imgur.com/wHvSn.png

Pito90 ha scritto:

Ti ringrazio per la pazienza ed il tempo che mi doni !!!

prego!
Buon lavoro (e buon divertimento :)

ciao
Modificato da BrightSoul il 27 febbraio 2013 23.40 -

Ok Ho controllato tutto, ma il problema persiste.

quando avvio l'applicazione mi esce ciò:

http://img843.imageshack.us/img843/284/risultatocopia.png

ed anche se premessi sul tastino send, non mi da nulla ( ovviamente scrivendo qualcosa nella textbox.

non mi fa selezionare la chekbox per l'iss express, ma è di default selezionata.

http://img856.imageshack.us/img856/1364/23png.png

Mah xD[url]
Modificato da Pito90 il 28 febbraio 2013 00.35 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.