6 messaggi dal 25 maggio 2011
Ciao a tutti,
ho un'applicazione in VB scritta in ambiente (VS2008 e portata in modo indolore in VS2012 Express).
L'applicazione si connette ad un SQL Server Express tramite la solita stringa di connessione:
Data Source=[IP\istanza];Initial Catalog=[databasename];Persist Security Info=True;User ID=[utente];Password=[pass];

Il mio problema è dato dal fatto che la suddetta stringa di connessione è hard-coded nelle impostazione del progetto mentre l'applicazione tende a venire installata in contesti di rete differenti e quindi sarebbe bene scrivere la stringa in una sorta di file INI o simile che possa essere riconfigurato al setup dell'applicazione.
Si può fare?

Stò inoltre pensando alle implicazioni: l'applicazione fa largo uso di Dataset (xsd) per utilizzare poi variabili/DataTable tipizzate.
Purtroppo non sono esperto di .NET e mi sto chiedendo se questi Dataset non siano dipendenti da quella stringa di connessione definita nelle impostazioni di progetto. In tal caso eliminando la stringa di connessione (perché resa variabile e spostata nel file INI) rischierei di perdere i Dataset?

Scusate l'approccio confuso ma... VB l'ho visto nascere e ne sono stato esperto dalla prima versione fino a VB4. Poi la vita mi ha portato altrove e ora rientrare in VS2012 mi affascina ma al tempo spesso non ritrovo più le cose dove ero abituato a vederle...

Grazie in anticipo per l'aiuto.
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
ho spostato il post perche' piu' di pertinenza di programmazione generica di di mera problematica database...
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.