6 messaggi dal 04 gennaio 2013
Uso vistual studio 2012 express per desktop (c#) ed ho creato una mia libreria di classi contententi diverse funzioni sparse in diversi namespace.

Tra tutte queste funzioni ce ne sono alcune che uso praticamente in ogni progetto. Posso raggrupparle in un unico namespace alias (pur lasciandole neii namespace di appartenenza)?

In questo modo avrei due vantaggi:
1) usare una sola using per form
2) non impazzire nel ricordarmi in quale namespace stanno le mie funzioni più usate.
Puoi creare dei namespace suddivisi dal punto. Generalmente si fanno corrispondere alle cartelle ma non è obbligatorio. Tipicamente il primo pezzo del namespace è la sigla dell'azienda che lo produce ma anche su questo non ci sono vincoli. Ad es. Azienda.Security o Azienda.Security.Criptography. Puoi prendere esempio dalle librerie stesse del framework.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
6 messaggi dal 04 gennaio 2013
Si ... ho fatto così. Diciamo che ho quanto segue:

namespace1
funzione1, funzione2, funzione3, funzione4

namespace2
funzione5, funzione6, funzione7, funzione8

namespace3
funzione9, funzione10

Vorrei creare un namespace, chiamato ... My, e trovarci dentro - diciamo - funzione1, funzione5 e funzione9 senza duplicarli o spostarli da dove si trovano.

PS: tutto questo perchè funzione1, funzione5 e funzione9 - pur stando dove si trovano - li uso praticamente in tutti i progetti.