24 messaggi dal 27 settembre 2012
Buongiorno a tutti,
sto creando un WCF da visual studio 2012 per farmi tornare il risultato di una semplicissima query da un database SQL utilizzando LINQ.
La mia situazione è questa:
Ho un database SQL che si chiama TEST
Ho, all'interno del Database TEST, la tabella Clienti
Vorrei, utilizzando LINQ interrogare, tramite connectionString, il database e estrapolarmi semplicemente l'elenco dei miei clienti.

In pratica vorrei fare un "Select * from Clienti" sul database TEST con LINQ.
E' Possibile? Devo crearmi una classe che abbia la stessa struttura della tabella per poterla interrogare? (Spero di no)
Non c'è una specie di:

oLinq.ConnectionString = "DATABASE:...;SERVER:...";
IEnumerable<Clienti> ClientiQuery =
    from Clienti in TEST
    select Clienti;


Ho provato ad aggiungere le librerie System.Linq, ecc ma andando a chiamare DataContext (per esempio) non lo trova, cerco di seguire le guide sull'msdn ma non c'è niente che spiega passo passo come comportarsi con LINQ TO SQL, a parte una guida dove non capisco molto e dove parla di "Object Relational Designer (O/R Designer)" che pur andando sul sito relativo oltre a spiegarti cosa è come si usa non ti dice dove lo trovo....insomma sapete aiutarmi per favore?? :(

Potete darmi due semplici righe di codice per fare sta cosa??

Grazie mille e buona giornata.

Tutto ciò che non sai è vero!!!
no che non c'è: LINQ to SQL è un ORM e quindi prevede che tu faccia un mapping dei dati che vuoi tirare fuori. se non ti interessa, usa un DataSet con Connection, Command e Co.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
24 messaggi dal 27 settembre 2012
Ah ok perfetto. Perché stavo creando un web service che mi estrapoli i dati da SQL per poi usufruirne (del web service) da un applicazione Windows 8. Quindi a questo punto mi farò tornare dal WCF un dataSet in XML e me lo gestisco poi dall'applicazione esatto? O ci sono modi più funzionali secondo te?
Perché le librerie SQL in Windows 8 non penso si possano usare e anche se fosse preferirei non farlo in quanto rallenterebbe parecchio gli eventuali smartphone ecc quindi avevo pensato a questa soluzione.

Grazie della risposta e Buon Anno :)

Tutto ciò che non sai è vero!!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.