21 messaggi dal 17 novembre 2006
Buongiorno,
sto cercando qualche esempio per salvare sul database una cosa che ho semplificato così:

---------------------------------------------
public class numeriditelefono
{
public int id {get; set; }
public int idufficio {get; set; }
public string prefisso {get; set; }
}

public class persona {
public int id { get; set; }
public int idufficio { get; set; }
public string nome { get; set; }
public string cognome {get; set; }
}

public class ufficio
{
public int id { get; set; }
public list<numeriditelefono> { get; set; }
public list<persona> {get; set; }
}
---------------------------------

Quello che no riesco a capire è questo:
prendo i dati dal form e mi creo l'oggetto ufficio.
Prendo i numeri di telefono e le persone da una lista che mi salvo nel viewstate, sempre nello stesso form.

Poi però devo salvare tutto nel database, come fare?
Gli uffici li metterei in una tabella uffici, mentre numeri di telefono e persone in altre due tabelle separate, collegate con una chiave esterna.
Ma è possibile inserire tutto l'oggetto in una "unica operazione?". Ad esempio immagino che prima devo inserire l'oggetto ufficio, perchè altrimenti non ho l'id necessario per associare le altre due tabelle.
Da dove lo recupero? E poi scrivo sulle altre due, ma se qualcosa va storto, in questo frangente?

Mi cosigliate una best practice? utilizzerei asp.net 3.5 o 4.0 in base anche alla semplificazione della cosa
Stai usando un ORM come Entity Framework o Nhibernate? Se si, l'ordine del salvataggio lo trattano loro, altrimenti salvi prima l'ufficio e poi hai l'id per le altre tabelle.
La struttura del db e quella delle tue classi può essere diversa...

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
21 messaggi dal 17 novembre 2006
Sto studiando, quindi posso fare come mi pare.
Forse occorrerebbe orientarsi su Entity Framework, ma non riesco a trovare delle chiavi di ricerca anche in inglese, per trovare questo caso.

Soprattutto il fatto di avere una o più proprietà list<oggetto>, "figlio" dell'oggetto principale, non so come "etichettarlo"
Modificato da mdmiko il 19 dicembre 2012 15.39 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.