21 messaggi dal 17 novembre 2006
Ciao a tutti,

Stavo provando a creare un form per l'inserimento di un oggetto ufficio.
Ho pensato di inserire oltre ai classici dati la possibilità di aggiungere più numeri di telefono.

La classe è una cosa del genere:

[serializable]
public class numeritelefono
{
public int numeroid {get; set;}
public int ufficioid {get; set; }
public string prefisso {get; set;}
public string numero {get; set;}
}

public class ufficio
{
public int ufficioID {get; set;}
public string nome {get; set; }
public string indirizzo {get; set;}
public list<numeritelefono> telefoni {get; set;}
...
}

Il problema... qual è la soluzione migliore per avere l'intero oggetto ufficio pronto prima di creare il livello dati?

Ho provato ad aggiungere una gridview con il datasource la lista numeri salvata nel viewstate, solo che poi non riesco ad eliminare gli eventuali record perchè nella list forse non ho una "chiave primaria".
Ho pensato a questa soluzione perchè non ho l'id dell'ufficio prima di crearlo, quindi non posso creare la relazione con la tabella dei numeri di telefono.
Meglio usare un tipo diverso dalla list?

Eventualmente mi sapete suggerire un progetto da dove trarre ispirazione? consideranto poi che mi piacerebbe iniziare ad usare EntityFramework per la persistenza dei dati sul db.
383 messaggi dal 23 aprile 2007
provo a darti una mano, scrivi:

Ho provato ad aggiungere una gridview con il datasource la lista numeri salvata nel viewstate, solo che poi non riesco ad eliminare gli eventuali record perchè nella list forse non ho una "chiave primaria".

Come fai ad eliminare gli oggetti?
Se non erro metodi come remove(item) utilizzano il metodo equals per trovare l'oggetto da eliminare, se così fosse prova a ridefinire il metodo equals della classe numeritelefono.

ciao
sergio
21 messaggi dal 17 novembre 2006
Agirei sulla row della gridview.

Però di fondo non so come mappare l'oggetto ufficio e l'oggetto numeri.

Volevo studiarmi quali sono le best practices per fare queste cose
383 messaggi dal 23 aprile 2007
prova a dare un'occhiata qui:
http://www.asp.net/web-forms/tutorials/getting-started-with-ef/the-entity-framework-and-aspnet-getting-started-part-4

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.