14 messaggi dal 15 settembre 2012
Sto studiando Java su un manuale da 1200 pagine e quando finisco mi vorrei prendere anche uno dei vostri testi. Con Java la cosa è molto semplice perché si usa un unico linguaggio per tutto (desktop, web, windows, linux, ecc...). Volendo acquistare un libro o un paio di libri simili per avere padronanza dell'ambiente desktop e web usando i linguaggi Microsoft, quali testi mi consigliate? Vorrei un bel manuale simile a quello che sto leggendo:

Java - La guida completa di Herbert Schildt (1166 pagine)

Preferisco C# a Visual Basic ma volevo anche sapere se a vostro avviso conviene studiare entrambi oppure no.

Per quanto riguarda C# vorrei prendere un testo sulla versione 5.0 in quanto prevedo di non finire il manuale di Herbert prima di febbraio. Ora sono completamente arenato sugli operatori a livello di bit.

Ultima domanda: una volta concluso questo manuale è semplice apprendere uno dei linguaggi Microsoft oppure no? Sul testo che sto leggendo ci sono dei riferimenti a C# e si dice che è praticamente strutturato sulla stessa logica ad oggetti. Java è molto più versatile che C# perché gli ambienti di sviluppo sono universali però le personalizzazioni grafiche che permette Visual Studio sono decisamente di un altro livello, nulla di simile si trova su Eclipse.

A presto e grazie

P.S.: Peccato che Visual Studio non supporti Java... :(
51 messaggi dal 15 maggio 2012
Ciao,
sono passato anch'io (e sotto alcuni aspetti ci sono ancora) nella tua fase in cui si hanno tante opportunità di studio a disposizione e non si sa cosa ben scegliere,e anch'io inizialmente mi sono posto queste domande che ti stai ponendo tu...non sarò un veterano di questo forum,ma provo a dirti la mia esperienza in modo da poter avere almeno un confronto o un punto di partenza,e spero che qualcuno mi corregga se dico castronerie e aggiunga un parere più specifico del mio (magari consigliandoti anche dei testi adeguati,io non lo farò perchè non so se è possibile fare pubblicità sul forum).

Cerco di seguire il tuo discorso:

peruzzo ha scritto:
Volendo acquistare un libro o un paio di libri simili per avere padronanza dell'ambiente desktop e web usando i linguaggi Microsoft


Per quanto riguarda l'ambiente desktop,io non ci lavoro da un paio di mesi,ma quando ho lasciato ricordo di aver visto che la microsoft(da ora MC) si stava muovendo per creare dei tutorial (anche video) sulla programmazione su windows 8,inoltre durante una videoconferenza MC dicevano che con l'arrivo del windows store e delle nuove interfacce le cose cambieranno un pò per quanto riguarda la realizzazione e pubblicazione di applicazioni desktop,quindi se ti vuoi informare sulla programmazione desktop puoi attingere a ciò che metterà a disposizione MC anche per farti un'idea fino a che qualcuno qui non ti consigli un buon libro.

Per il web discorso a parte, io ho intrapreso la strada dell MVC, ma penso che in generale per la programmazione web dovresti informarti su poche cose fondamentali:

1- un linguaggio di programmazione da avere come base( c# o vb in ambiente microsoft )

2- javascript: a mio parere è la base per costruire tutte quelle funzionalità che rendono "moderno" un sito web(sfruttando anche plugin e framework che ne sono derivati); vedo molti partire direttamente dallo studio dei framework piu complessi che sono stati costruiti in seguito sulle basi di javascript..personalmente avevo provato ad affacciarmi ad argomenti come jquery,etc senza conoscere niente di jscript e per me era piuttosto difficile da comprendere,poi una volta capito il linguaggio che sta alla base di tutto e una volta compresi gli effettivi vantaggi che comporta avere un buon plugin,la strada diventa tutta in discesa per l'apprendimento.

3-css: questo è un linguaggio che ti aiuterà per la realizzazione e la modifica dei layout: anche se puoi trovare dei plugin javascript (come jqueryUI) che fanno il 70% del lavoro per te,il restante 30% ti tocca conoscerlo,ed un minimo di conoscenza sulla disposizione dei layout credo sia indispensabile.

4-ajax: devo dire che ci sono a lavoro da poco su questo,non ti so dire molto,solo che qualche settimana fa qualcuno me l'ha suggerito qui sul forum ed ho scoperto un tassello fondamentale se vuoi rendere le tue applicazioni web il piu possibile "interattive",permettendoti di sostituire "al volo" pezzi di html recuperati dal server senza dover ricaricare le pagine.

5-html: sembra una stupidità,ma ti posso assicurare che leggere un libro sull'html(io l'ho letto sull'html5) ti è di grande aiuto per capire cosa c'è effetivamente alla base di un sito web e ti aiuta ad entrare nella mentalità della separazione dei contenuti tra semantica(HTML),visualizzazione(CSS) e funzionamento(Jscript) (ps ho usato dei termini piu semplici possibile per cercare di farmi capire).

6-Un buon motore database: beh qui hai l'imbarazzo della scelta,SQL,mySQL,access,azure e chi piu ne ha piu ne metta...io sono partito imparando sql server..e alla base delle mie applicazioni web per ora ci funziona abbastanza bene,ma su questo argomento cerca un parere di qualcuno piu esperto perche non mi sono informato piu di tanto sulle possibilità. Ah questa è una cosa che dovresti conoscere anche per la realizzazione di applicazioni desktop...

7- No dai scherzo non c'è nessun 7,penso le cose principali per iniziare siano quelle...ah non ti ho detto una cosa,javascript viene usato anche per creare piccoli widget per il desktop,conosci uno e copri due ambiti, comodo no? :)

referisco C# a Visual Basic ma volevo anche sapere se a vostro avviso conviene studiare entrambi oppure no.


Io uso c#,visual basic l'ho provato poco e niente,quindi non saprei darti un parere,però la documentazione c'è in abbondanza per entrambi, anzi,nel 90% dei casi nella documentazione microsoft gli esempi vengono realizzati con entrambi i linguaggi in parallelo quindi troverai sulla stessa pagina esempi dell'uno e dell'altro linguaggio.

Per quanto riguarda C# vorrei prendere un testo sulla versione 5.0 in quanto prevedo di non finire il manuale di Herbert prima di febbraio. Ora sono completamente arenato sugli operatori a livello di bit.


Prendere un testo ben aggiornato in genere è sempre una buona pratica.Se sei "arenato" su qualcosa perchè non chiedi nei forum una mano? Abbiamo una comunità italiana che ha bisogno di crescere ed è sempre pronta ad aiutare :)

Ultima domanda: una volta concluso questo manuale è semplice apprendere uno dei linguaggi Microsoft oppure no?


Personalmente penso non sia una questione di cosa studi,ma di COME lo studi. Sapere che esiste un oggetto in java che permette di "lanciare un missile nucleare" non serve a nulla se non si capisce come fare in modo che il programma che stai creando funzioni in maniera tale da lanciarlo correttamente. Tralasciando gli esempi "stupidi" , la mia esperienza è stata questa: appena arrivato all'università non riuscivo a capire come funzionasse il "maledetto" java, poi mi sono affacciato a python, grazie a questo linguaggio ho capito i concetti alla base della programmazione ad oggetti,una volta compreso il funzionamento di classi,oggetti,metodi etc..,sono tornato su java e tutto è andato liscio come l'olio, iniziando a lavorare sono passato a visual fox pro e dopo a c# e javascript,il segreto sta nel capire la base,entrare nella mentalità,e poi saltare da un linguaggio all'altro è quasi indolore, è come sapere guidare una macchina e trovarsi su una panda piuttosto che su una ferrari,cambiano le caratteristiche ma la base (grosso modo) è la stessa; questo sempre se restiamo nell'ambito della programmazione ad oggetti, e c# e java rientrano in questo ambito.

Java è molto più versatile che C# perché gli ambienti di sviluppo sono universali però le personalizzazioni grafiche che permette Visual Studio sono decisamente di un altro livello, nulla di simile si trova su Eclipse.


Mi trovi in parte d'accordo,io li uso entrambi e mi è piu comodo con visual studio.

P.S.: Peccato che Visual Studio non supporti Java... :(


Dubito che MC farà mai questo "favore" alla SUN, soprattutto ora che java viene utilizzato per sviluppare android che è uno dei maggiori concorrenti del loro sistema operativo sugli smartphone,non è detto però che qualche smanettone non abbia creato un plugin per visual studio per rendere possibile il supporto a java...bisognerebbe informarsi...

A presto e grazie


Spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo...a presto :)
14 messaggi dal 15 settembre 2012
Grazie mille, molto interessante e molto rassicurante quello che dici. Conosco un po' di css, html, javascript, jquery (dico "un po'" perché ho letto delle guide e non dei libri). Mi manca la programmazione ad oggetti e con Java sto imparando (sto già analizzando le classi e oggi sto studiando la parolina static, sono a pagina 162 di 1166), mi manca anche la questione database (devo imparare a fare programmi sia per il web che per il desktop che ne facciano uso). La cosa che mi fa incazzare e dover leggere un manuale php per programmare sul web usando la stessa filosofia ad oggetti usata per java. Mi chiedo perché a distanza di anni non ci sia ancora decisi a fare un linguaggio universale. php, java, javascript, c#, pyton, matlab,... bah... basta non se ne può più... I cicli if, for, ecc... sono tutti uguali: perché creare 100 varianti di questi strumenti in 100 linguaggi differenti mi chiedo?!?!

Quindi ricapitolando, al termine di questa lettura mi dovrei leggere un altro libro di c# (ci metterò di meno ma saranno sempre altre 1200 pagine), poi uno per php, javascript e ajax (credo che si possano studiare assieme se ho capito bene).

Asp stavo pensando di non studiarlo perché sembra poco usato (non conosco cms free realizzati in asp...). A tuo avviso è una saggia scelta?

Comunque resto in attesa di un ente che regolamenti questo settore e che imponga una sintassi comune, non dico un linguaggio ma almeno una sintassi, non ha senso doversi leggere 1200 pagine ogni volta che si ha bisogno di usare un nuovo linguaggio.

Non conosco l'MVC, è un software oppure un linguaggio?

A presto e grazie ancora

P.S.: Come mai su questo forum ci sono un sacco di problema di scrittura con le lettere accentate?
Mi intrometto per parlare anche della mia esperienza.
1. asp non centra nulla. è un linguaggio interpretato alla pari di php e ormai obsoleto. lascialo perdere
2. meglio c# di vb.net Secondo me fai le cose molto più in fretta. Concentrati su uno, se nella tua esperienza lavorativa ti troverai a lavorare con l'altro, il passaggio sarà facile e cmq internet aiuta a trovare la traduzione del codice.
3. ci vogliono molti anni per imparare tutto a fondo considerando cmq che i linguaggi vanno avanti. Non mettere troppa carne al fuoco. Va bene studiare ma poi ciò che impari va applicato. Muoviti a finire il manuale java e quello Microsoft che dopo ti toccano Ruby on Rails e Go ;)
4. I linguaggi sono tutti uguali per quanto riguarda le basi. Alla base ci sono gli stessi meccanismi. Io ti dico: imparato uno, imparato tutti. Poi se un if vuole le parentesi oppure no è tutta strategia "commerciale" :)
5. MVC è un pattern non un linguaggio, ormai applicato in tutti i moderni linguaggi. E' molto utile anche per lo sviluppo Mobile (perchè c'è anche questo...)
6. Per tutto quello che c'è al contorno io ti suggerisco di leggere un po' di css (ma poco, non entrare troppo in dettaglio): quest'attività spesso viene demandata a un grafico. Un bravo grafico deve provare tutto su tutti i browser.. è un'attività impegnativa e ci sono parecchi trucchetti da conoscere. Javascript: ho comprato un librone ma non l'ho mai capito a fondo, per ora mi accontento di Jquery.
7. Visual Studio è il migliore IDE sul mercato. Secondo me non è confrontabile con nessun altro. Eclipse ci si avvicina ma è molto lontano dal livello raggiunto da Visual Studio.
Modificato da manuel0081 il 02 dicembre 2012 10.12 -

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
14 messaggi dal 15 settembre 2012
A me basterebbe avere le basi per un linguaggio che mi permetta di fare dei programmini semplici con gui grafiche (per iniziare va più che bene). Adesso sto impazzendo con le interfaccie e non ci sto capendo un tubo (oggi infatti o deciso di rileggere l'intero capitono). Le prime 200 pagine del manuale hanno parlato di classi, costruttori, package, ecc... facendo vedere come un dato problema possa essere risolto in 1200 modi diversi. A me tutto questo, per il momento non interessa molto perchè tanto per i primi lavoretti che dovrò fare userò sempre e solo una sola tipologia di classi ed un'unica impostazione. Ho deciso di leggere java perchè il libro su C# 5.0 esce solo a febbraio e di leggermi la versione 4.5 ormai obsoleta non mi va. Ho scelto di studiarmi un linguaggio come java e c# (dopo java) perchè permettono di fare un sacco di cose e non è escluso che in futuro cominci ad usare anche le altre proprietà delle classi. Non mi andava di studiare un linguaggio semplice ma con delle limitazioni e poi comunque imparare a smanettare con questi linguaggi non si sbaglia mai perchè di fatto sono intramontabili. La cosa è piuttosto complessa questo si. La mia parte di programmazione si articola al 99% sui cicli e sulle matrici. Altra cosa molto interessante, almeno per me, è che molti programmi fatti in matlab si possono terminare in java e c# mediante un'operazione di export così posso continuare a programmare (fare le gui) usando le funzioni matematiche di matlab che java e c# se le sognano.
51 messaggi dal 15 maggio 2012
Cerco di risponderti in ordine:


La cosa che mi fa incazzare e dover leggere un manuale php per programmare sul web usando la stessa filosofia ad oggetti usata per java.


Questa è una considerazione non del tutto corretta,non c'è bisogno per forza di studiarsi php...dipende da come decidi di implementare la parte server della tua applicazione web. Per esempio col pattern mvc che ti dicevo nel post precedente, usando i preset di visual studio, hai la possibilità di ritornare informazioni al client (la tua pagina HTML) sfruttando del codice c#, e ti dirò di più, utilizzando LINQ, che è in un certo senso "integrato" nel linguaggio c#, puoi effettuare query sul database utilizzando una sintassi a metà tra c# e T-sql,piuttosto semplice da imparare una volta che avrai compreso i meccanismi "ad oggetti", il che ti rende la vita molto più semplice.

perché creare 100 varianti di questi strumenti in 100 linguaggi differenti mi chiedo?!?!


Beh qui le risposte sono due,la prima è che ogni linguaggio è da considerarsi "specializzato" in qualcosa, per farti un esempio concreto esistono diversi tipi di ingegneri,tutti più o meno hanno le stesse basi,ma di certo un ingegnere edile saprà "costruire una casa" meglio di un ingegnere informatico,ecco perchè c'è bisogno di linguaggi specifici a seconda delle esigenze, magari all'utente medio queste differenze tra linguaggi risultano meno evidenti ma ad una persona più esperta sui vari settori diventa indispensabile avere a disposizione un linguaggio che faccia una cosa precisa, e che la faccia nel minor tempo possibile. Inoltre anche a livello di scrittura del codice, a chi opera sui database potrebbe servire una sintassi specifica arricchita di filtri particolari e parole chiave per effettuare le select o simili, chi invece sviluppa interfacce grafiche non ha bisogno di tutto ciò ma potrebbe avere bisogno di altro.
La seconda è il marketing,e qui l'esempio concreto puoi averlo sui siti Microsoft..prova ad entrare in un portale Microsoft con Chrome o con Firefox...e noterai che l'unico modo per far funzionare determinate form in determinati punti del portale è quello di visitare le pagine da Explorer,guardacaso software proprietario Microsoft. Così succede per alcuni linguaggi di programmazione, alcuni scelgono una sintassi abbastanza diversa gli uni dagli altri proprio per ritagliarsi una fetta di "appassionati" che una volta abituati ad una certa sintassi non la lascerebbero per niente al mondo per un prodotto della concorrenza (cosa che poi in realtà non avviene nel campo dell'informatica essendo relativamente facile una volta capiti i concetti passare da un linguaggio all'altro).

Quindi ricapitolando, al termine di questa lettura mi dovrei leggere un altro libro di c# (ci metterò di meno ma saranno sempre altre 1200 pagine), poi uno per php, javascript e ajax (credo che si possano studiare assieme se ho capito bene).


Parti dal presupposto che non hai bisogno di leggere per forza 1200 pagine per essere operativo,tante volte basta iniziare dalle basi e poi andarsi ad informare man mano che ti si presentano i problemi...anche perchè in generale in un'applicazione con pretese non molto particolari ti ritroverai a usare davvero poche cose base "incastrate" in maniera tale da funzionare correttamente. Riguardo ciò da studiare io ti direi datti un occhiata a c#,javascript(vedilo molto velocemente e una volta capite le basi passa ad usare Jquery) , Css e magari inizia a dare un'occhiata al pattern MVC per avere ben in mente la distinzione delle "parti" che possono comporre un'applicazione web...una volta imparate le basi, passa a cercare di capire dei meccanismi di ottimizzazione come può essere Ajax.

Asp stavo pensando di non studiarlo perché sembra poco usato (non conosco cms free realizzati in asp...). A tuo avviso è una saggia scelta?


Personalmente non ne faccio uso,e penso (sottolineo PENSO) stia andando in disuso,qualcuno mi corregga se sbaglio.

Comunque resto in attesa di un ente che regolamenti questo settore e che imponga una sintassi comune, non dico un linguaggio ma almeno una sintassi, non ha senso doversi leggere 1200 pagine ogni volta che si ha bisogno di usare un nuovo linguaggio.


A proposito di questo ti ho gia parlato sopra.

Non conosco l'MVC, è un software oppure un linguaggio?


Direi che è un pattern di programmazione,in parole piu semplici possibili è un modo di programmare che ti "impone" di dividere la tua applicazione in 3 parti:
MODEL: dati
VIEW: pagine che mostrano i dati
CONTROLLER: entità di mezzo che controlla lo scambio di dati tra le prime due e li elabora.

Questo detto molto ma molto in sintesi...

P.S.: Come mai su questo forum ci sono un sacco di problema di scrittura con le lettere accentate?


Tranquillo ci sono quei problemi solo se clicchi su "anteprima".

A presto e grazie ancora


Ti rispondo al resto delle domande che hai pubblicato a breve. A presto. Ho notato che nell'altro post non hai fatto altre domande quindi mi fermo qui per ora con le risposte, a presto!
Modificato da VincenzoG il 06 dicembre 2012 17.03 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.