9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Ciao a tutti.
Perdonatemi se ho sbagliato sezione...questo è il mio primo post ed ho premuto dirattemente "fai una domanda"...ma ho un sacco di dubbi.

Programmo in asp (classic)
da poco uso jquery ed ajax
ma vado in panne nel gestire i diversi moduli (html,css,asp,js) e soprattutto il debug diventa una missione epica.

Volevo chiedervi, per cortesia :
1 - Esiste un ambiente di sviluppo per aspnet che dia la possibilità di trascinare i controlli (commandbutton, textbot, image etc..) direttamente su di un form ? Tipo visual basic.

2 - Con aspnet posso interagire direttamente sui controlli ed eseguire funzioni serverside o devo sempre ricaricare la pagina ? Esempio : in una textbox scrivo del testo ed in una tabella mi appaiono i record (presi da un db) filtrati in base al contenuto del textbox in "tempo" reale o per fare questo devo per forza appoggiarmi ad ajax?

Grazie a tutti.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, benvenuto nel forum!

ato ha scritto:

1 - Esiste un ambiente di sviluppo per aspnet che dia la possibilità di trascinare i controlli

sì, certo, puoi scaricare gratuitamente Visual Studio Express 2012 per web. Ecco qui:
http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/products/visual-studio-express-for-web
Quando lavori ad una pagina web, puoi scegliere tra la modalità "Design" che ti permette, appunto, di trascinarvi dentro i controlli, oppure la modalità "Codice" che ti dà il controllo completo sul contenuto della pagina. Puoi passare dall'una all'altra a piacimento, eventualmente mantenendole entrambe visibili.

ato ha scritto:

per fare questo devo per forza appoggiarmi ad ajax?

Ajax è richiesto, se vuoi ottenere dati dal server senza ricaricare la pagina. Siccome ajax è molto popolare sul web già da alcuni anni, esistono dei sistemi per facilitarne l'uso. Ne cito un paio:
  • Se sei uno sviluppatore C# o VB.NET che in questo momento ha difficoltà col javascript, puoi usare Asp.NET Ajax che si occupa di effettuare le opportune chiamate Ajax al tuo posto. Tu continuerai a concentrarti sullo sviluppo lato server. In sintesi, al verificarsi di un evento (digitazione in textbox), si scatenerà un evento lato server da cui aggiornerai il contenuto della tabella. Grazie ad Asp.NET Ajax, si verificherà un aggiornamento parziale della pagina, cioè senza ricaricamento completo e senza interrompere l'interazione dell'utente.
    Questo post affronta il tuo stesso problema:
    http://forums.asp.net/t/1561945.aspx
    Attenzione: siccome Asp.NET Ajax ha varie implicazioni, ti consiglio di affrontare l'argomento seguendo un libro o una guida.
  • L'alternativa è abbracciare javascript e usare delle librerie che ti semplifichino lo sviluppo. jQuery: una libreria per la manipolazione del DOM e per la gestione delle richieste ajax. KnockoutJS: un motore di templating che ti permette di accorciare la distanza tra i dati JSON e la loro presentazione nella pagina web.


Per ora io ti consiglio di usare Asp.NET Ajax, anche se jQuery+Knockout sembrano essere la scelta preferita delle applicazioni web moderne. Dico questo perché se stai avendo difficoltà col javascript, non è giusto incaponirsi col rischio poi di impiegarci più tempo del previsto a completare il progetto. Nel frattempo però, studia approfonditamente il javascript e acquisisci le conoscenze necessarie che ti consentiranno di liberarti di Asp.NET Ajax.

ciao
Modificato da BrightSoul il 18 novembre 2012 11.31 -

Enjoy learning and just keep making
9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Ti ringrazio per avermi risposto.
In realtà non ho problemmi con javascript.
In effetti ho già realizzato applicazioni asp(classic) che hanno funzioni chiatamte da ruotine in javascript tramite jquery...
Il problema è puramente logistico...nel senso che non avendo un sistema integrato per lo sviluppo...mi ritrovo in un dedalo di file (js, asp) che chiamano funzioni...quindi cercavo (ed ho scaricato) visual studio per web 2012...ho visto che da la possibilità di trascinare i controlli sul mio form (posizione =relativo)...ora vorrei conferma se cmq devo usare per forza ajax per interagire nin maniera asincrona con il db ? vedondo alcuni esempi (video) sul web mi sembra di aver capito che un'applicazione creata con aspnet, interagisce già come se fosse ajax...ma forse avrò capito male...puoi togliermi questo dubbio ? faccio un esempio :
creo la mia paginetta html (listacomuni.html)
dentro ci metto una <input id="idtxtregione" type="Text" onkeydown("sFiltra();")>
nella sezione script di listacomuni.html
<script>
function listacomuni()
{
valore=documenti.GetElementById("idtxtregione").value;
chiamata funzione jquery
url="/fileasp.asp?funzione=1
funzione=1 significa che deve chiamare la funzione recupera comuni
funzione=2 altra funzione
funzione=3 ...


se ok
div.innerHTML = risultato funzione asp chiamata da jquery
altrimenti
div vuoto


}
</script>

nel file asp
funzione=request.querystring("funzione")
if funzione=1 then
funzione1
endif
if funzione=2 then
funzione 2
endif
....
....
public function funzione1()
..
..
end function

public function funzione2()
..
..
end function

etc..
mi ritrovo dopo un pò a gestire un sacco di funzioni...insomma un ambiente integrato sarebbe proprio comodo.
In ogni caso, con aspnet è possibile fare questa semplice applicazione ? o devo per forza appoggiarmi ad ajax anche con asp net ?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie cmq.
Modificato da ato il 19 novembre 2012 12.07 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, prego!
Il codice javascript che hai postato fa le seguenti cose: gestisce l'evento keydown della textbox, ne raccoglie il valore, usa jQuery per avviare una richiesta Ajax, legge il valore di ritorno e finalmente lo scrive nell'interfaccia grafica.
Molti di questi passi puoi evitarli usando Asp.Net Ajax che ti nasconde tutta la logica di plumbing che serve a preparare ed eseguire le richieste ajax.
Nota che queste richieste devono comunque verificarsi, perché una pagina creata con Asp.Net rimane pur sempre una normale pagina web che, se vuole ottenere dati dal server in maniera asincrona, deve affidarsi a richieste ajax.
E' solo che tu non te ne accorgi né devi scrivere codice javascript per ottenere quella funzionalità. Ci pensa Asp.Net Ajax.

Noterai una notevole riduzione del javascript necessario a fare quel che già facevi con ASP classico.

ato ha scritto:

o devo per forza appoggiarmi ad ajax anche con asp net ?

Dopo questa mia premessa capisci che non posso rispondere in maniera esatta a questa domanda. Provo a riformularla: "Devo per forza scrivere tutto quel codice anche con Asp.Net per far sì che la mia pagina si aggiorni senza ricaricarsi?". La risposta a questa domanda è no, non devi.

ato ha scritto:

vedendo alcuni esempi (video) sul web mi sembra di aver capito che un'applicazione creata con aspnet, interagisce già come se fosse ajax.

Posta il link al video, così possiamo commentare insieme ciò che hai visto. Immagino che si tratti dell'esempio di una pagina che sfrutta Asp.Net Ajax.

Consulta questa guida, ti darà degli spunti per iniziare.

ciao
Modificato da BrightSoul il 19 novembre 2012 23.55 -

Enjoy learning and just keep making
9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Questo è il link dei video

http://pluralsight.com/training/players/PSODPlayer?author=dan-wahlin&name=webforms-03&mode=live&clip=0&course=aspdotnet-webforms4-intro

Il video è il 5 nella lista a sinistra

devi installare silverlight per poterli vedere.

Vedo tutto interattivo ed in tempo reale...nel senso che prelava i dati dal server senza ricaricare la pagina...ma questo già mi hai dato conferma :)

Provo ad installare visual studio 2012 vediamo che succede.
Ps.
Spero vorrai continuare a darmi una mano :)
Ora quello che farò :
Installare Visual Studio 2012
Creare una paginetta con una textbox ed una griglia
Scopo :
Scrivere dentro la textbox ed ottenere un set di record che saranno mostrati in una griglia.

Ciao :)
9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Ho scaricato il file vs2012_webexp_ita.iso (da 510 MB) dal sito microsoft.
Monto il file iso...ma al momento dell'avvio del setup mi dice "Il programma specificato richiede una versione più aggiornata di windows"
Io ho :
Windows XP Profesisonal Service Pack 3
Cosa dovrei aggiornare per poterlo installare ?
Ciao
9 messaggi dal 02 ottobre 2012
Ho fatto una ricerca...ed ho scoperto che visual studio 2012 non gira su windows xp...ci vuole minino windows 7 con sp1...cmq sembra che sia possibile creare applicazioni per windows xp.
Mi date conferma ?
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
penso che sia il momento giusto per aggiornare la tua copia di Windows. Fino a gennaio, Windows8 costa solo 29 euro. Prima però controlla che il tuo PC abbia i requisiti minimi.

Se vuoi restare su XP, puoi installare Visual Web Developer Express 2010, che trovi qui:
http://www.microsoft.com/visualstudio/ita/downloads#d-web-dev-2010-express

ato ha scritto:

Il video è il 5 nella lista a sinistra
Vedo tutto interattivo ed in tempo reale...nel senso che prelava i dati dal server senza ricaricare la pagina...

In effetti si ha l'impressione che la pagina non si stia ricaricando, ma ti assicuro che è così. Ogni volta che si cambia la selezione del menu tendina o si clicca qualcosa nella griglia, viene scatenato un postback che costringe l'intera pagina a ricaricarsi.
Il ricaricamento è molto rapido perché, durante lo sviluppo, tutto avviene in locale. Quando invece pubblichi l'applicazione su internet, ecco che la latenza di rete rende il ricarimento molto più evidente.

Il problema è ancor più accentuato se, come nel tuo caso, vuoi che l'interfaccia risponda in tempo reale mentre l'utente digita qualcosa.
La latenza penalizza anche le richieste ajax, è chiaro, ma per lo meno l'utente può ancora interagire con la pagina e continuare a digitare nella casella di ricerca. Qui sarà importante evitare che partano n richieste ajax l'una dopo altra. Una tecnica è quella di farla partire solo dopo mezzo secondo dall'ultimo carattere digitato e, comunque, se c'era già una richiesta in corso dovrai abortirla.

ciao
Modificato da BrightSoul il 20 novembre 2012 19.03 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.