13 messaggi dal 14 novembre 2012
ciao

sono un newbi di asp.net e vi chiedo una mano su questo argomento: controllo menu

ho creato una pagina di login,e un masterpage dove c'è un controllo menu a sinistra

l'utente,una volta loggato,vede sempre a sx il menu per poterlo sfogliare

la domanda è: come posso popolare dinamicamente il controllo menù in base al login effettuato.

vorrei impostare il menù fisso e che venga caricato subito dopo il login in base all'ufficio di appartenenza dell'utente

i dati da caricare sul controllo menu si trovano in una tabella sql

grazie mille
13 messaggi dal 14 novembre 2012
nessuno può aiutarmi?

grazie
75 messaggi dal 24 agosto 2006
"fabiomc" <fabiomc> ha scritto nel messaggio news:393810@...
ciao
sono un newbi di asp.net e vi chiedo una mano su questo argomento: controllo menu
ho creato una pagina di login,e un masterpage dove c'è un controllo menu a sinistra
l'utente,una volta loggato,vede sempre a sx il menu per poterlo sfogliare la domanda è: come posso popolare dinamicamente il controllo menù in base al login effettuato.
vorrei impostare il menù fisso e che venga caricato subito dopo il login in
base all'ufficio di appartenenza dell'utente
i dati da caricare sul controllo menu si trovano in una tabella sql grazie mille


Ciao. Naturalmente dipende molto da come e con cosa hai fatto il tuo menu. Banalmente, però, il testo che mostri nel tuo menu lo puoi popolare dai dati che leggi nella tabella del database. In questa tabella ci dovrà essere un campo che ti permette di discriminare i menu in base ad una caratteristica. (Codice ufficio, ruolo, regione, ...)
Quando hai letto i dati dalla tabella li puoi renderizzare nell'html assegnando al testo delle voci di menu i dati che hai letto nella tabella. Se, per esempio, i menu li fai con il tag <ul> puoi fare così:
' lato client (HTML)
<asp:repeater id="rptMenu" runat="server">
<contenttemplate>
<headertemplate>
<ul>
</headertemplate>
<itemtemplate>
<a href='<%#eval("Pagina_Da_Aprire")%>'><%#eval("Testo_Menu")%></a> </itemtemplate>
<footertemplate>
<ul>
</footertemplate>
</contenttemplate>
</asp:repeater>

e lato server (VB.NET)
rptMenu.DataSource = dataTableMenu
rptMenu.DataBind

in dataTableMenu vi saranno i record letti datta tabella del database Naturalmente "Pagina_Da_Aprire" e "Testo_Menu" sono i due campi della dua tabella che contengono il link che apre la pagina dopo aver selezionato la voce di menu ed il testo mostrato nella voce di menu
Quella che ti ho suggerito è solo una traccia che ti è necessariaper iniziare. Questa tecnica la troverai utile in molte altre circostanze.
Pino Saffioti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.