1 messaggio dal 09 settembre 2009
Articolo interessantissimo! Grazie :)
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Complimenti per l'articolo. Parlando di RavenDB (che trovo interessantissimo), non capisco perchè viene sconsigliato l'utilizzo dei Repository come scritto qui: http://novuscraft.com/blog/ravendb-and-the-repository-pattern
10 messaggi dal 28 aprile 2006
Contributi
A mio avviso la cosa va interpretata in questo modo: il Repository pattern è una soluzione elegante e necessaria quando si ha a che fare con ORM o in generale DBMS mappati su oggetti di business; questa necessità cade usando l'API di RavenDB e quindi l'uso del Repository pattern risulta in un aumento della complessità del codice dell'applicazione non controbilanciato da benefici evidenti. Come sempre biosgna capire caso per caso e scgeliere il giusto tradeoff tra astrazione e semplicità.
1 messaggio dal 13 settembre 2010
Articolo molto chiaro, grazie!
320 messaggi dal 12 gennaio 2007
Complimenti per l'articolo.
E' talmente interessante che ho voluto provare subito RavenDb.
Mi è sembrato tutto semplice finchè ho dovuto creare gli indici per effettuare delle proiezioni di liste dentro al documento.
Con raven studio ho creato un indice (a crearlo con NET client API raven ,non sono ancora riuscito).
Ecco l'indice creato con Raven Studio

Name RProfilis/byTestas

Maps from p in docs.RProfilis
from testa in p.Testate
select new {testa,Count=1};

Reduce from result in results
group result by result.testa into g
select new
{
testa=g.Key,
Count=g.Sum(x=>x.Count)
};

Con Raven studio funziona perfettamente,mi restituisce json delle liste "testa."
Il problema mi nasce quando devo fare la Query con Net Client Api di raven.
Per leggere le proiezioni con una query da quello che ho capito dal sito di raven (con il mio inglese pari zero)bisogna crere una classe che eredita da:
AbstractIndexCreationTask()
Ecco la classe:
Public Class RProfilis_byTestas
Inherits AbstractIndexCreationTask(Of RProfili, RProfilis_byTestas.ReduceResult)
Public Class ReduceResult
//proprieta da restituir
End Class
Public Sub New()
Map = Function(profili) From profilo In profili
From testa In profilo.Testate
Select New With {.testa = testa, .Count = 1}
Reduce = ????????????????????????
End Sub
End Class

Quello che non riesco a fare è scrivere il codice di Reduce.
Ho visto vari esempi in giro ma tutti in c#,e io conosco solo VB e non riesco a trasformare questo codice in vb

from result in results
group result by result.testa into g
select new
{
testa=g.Key,
Count=g.Sum(x=>x.Count)
};

Grazie a tutti.

Massimo Sanfelici

Mantova

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.