138 messaggi dal 10 settembre 2007
Ciao a tutti,
dovrei realizzare un sistema per monitorare la posizione di un veicolo.

Qualcuno a mai realizzato qualcosa del genere utilizzando un localizzatore satellitare?

Sapreste dirmi che tipo di localizzatore dovrei utilizzare?

Grazie
Pierpaolo
dipende: HTML5, Windows, Windows Phone, altro? ognuno ha accesso a queste info, fintanto che il tuo localizzatore funziona in maniera "standard".

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
138 messaggi dal 10 settembre 2007
Chiedo scusa se non ho specificato, ma serve per una webApp in c#
in oltre puoi darmi un consiglio su che tipo di localizzatore acquistare?

Grazie,
Pierpaolo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, si tratta di un progetto personale oppure devi gestire una flotta aziendale? Nel secondo caso potrebbe essere opportuno usare un dispositivo pensato per quello scopo, magari scegline uno basato su Windows Embedded così che tu possa svilupparci sopra. Offrono varie funzionalità, come ad esempio un GPS coadiuvato da un accelerometro (utile per buone approssimazioni nei tratti in galleria), robustezza e protezione contro manomissioni della posizione GPS e dei chilometri percorsi.

pierpaolo1982 ha scritto:
che tipo di localizzatore acquistare

Qua nella mia regione so che esiste un'azienda che produce questo tipo di dispositivi, che si chiamano "Mobile data terminals".
Io non li ho mai provati e perciò non ti so dire come funzionano. Se vuoi ti mando privatamente il link alla pagina web così puoi farti un'idea di quali caratteristiche abbiano.
ciao
Modificato da BrightSoul il 13 novembre 2012 22.56 -

Enjoy learning and just keep making
138 messaggi dal 10 settembre 2007
Ciao BrightSoul,
al momento è un test che và fatto su un veicolo solo, ma se tutto va bene dovrebbero essere una decina di veicoli.

Comunque il monitoring dei veicoli deve essere fatto da remoto tramite una WebApplication.

Hai mai fatto una cosa del genere? sapresti consigliarmi quale localizzatore GPS aquistare ed eventualmente come fare ad interrogarlo?

Grazie,
Pierpaolo
138 messaggi dal 10 settembre 2007
In alternativa potrei sapere la posizione di un dispositivo mobile tipo un tablet con windows 8 da remoto?

come posso interrogare quel dispositivo per farmi tornare le coordinate della sua posizione quando mi servono?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

pierpaolo1982 ha scritto:

come posso interrogare quel dispositivo per farmi tornare le coordinate della sua posizione quando mi servono?

Il tablet sarà collegato ad internet attraverso una connessione 3G e non può funzionare da server perché molto probabilmente il provider impedirà tutte le connessioni in ingresso.
Ora, puoi ingegnarti in alcuni modi per evitare questa limitazione, come usare una connessione VPN o Windows Azure Connect ma, secondo me, questo è un approccio abbastanza problematico. Per iniziare, la tua richiesta al dispositivo può fallire per un sacco di situazioni, come quando il veicolo si trova in una zona senza copertura 3G o quando l'autista si dimentica di accendere il tablet. Inoltre, un tablet non è il miglior investimento perché è un dispositivo pensato per l'utenza privata, è fragile e non è strano pensare che sul lavoro si danneggi presto. Se io fossi l'autista probabilmente lo chiuderei nel vano porta oggetti per paura che resti in bella vista mentre sono via e così facendo potrei dimenticare di riaccenderlo al momento di ripartire. Ti serve qualcosa che resti inchiodato al veicolo e che possa funzionare anche quando è (apparentemente) spento. I "mobile data terminals" hanno queste e altre funzionalità e sono di certo oggetti più resistenti. Sono loro che comunicano periodicamente la posizione alla centrale e quindi, anche in mancanza di connettività 3G, tu puoi comunque risalire all'ultima posizione conosciuta, cosciente che ben presto tornerai a ricevere informazioni dal dispositivo.

pierpaolo1982 ha scritto:
Hai mai fatto una cosa del genere?

Non esattamente... avevo valutato anch'io uno smartphone o tablet per realizzare un'applicazione simile alla tua ma tutto è stato rimandato perché i veicoli erano condivisi da vari utilizzatori e non essendoci un sistema di gestione delle chiavi né di videosorveglianza, la possibilità di furto dei dispositivi non era trascurabile :/

Ti mando il link ad una pagina in cui puoi vedere vari prodotti, casomai chiama la ditta produttrice. Immagino che ti sapranno dare delle giuste indicazioni per risolvere i problemi che potresti incontrare.

ciao

Enjoy learning and just keep making
138 messaggi dal 10 settembre 2007
ciao BrightSoul,
ma sbaglio o manca il link?

Grazie per i consigli! :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.