17 messaggi dal 20 ottobre 2012
Ciao, nuovo problema del giorno...
devo lanciare una sub VB.net da una pressione del tasto ESC su un controllo...esempio una <asp:table>

il controllo della pressione del tasto ESC l'ho fatto con una seeplice funzione lato client sulla mia pagina .aspx....ecc il codice:

<script type="text/javascript">
document.onkeyup = KeyCheck;
function KeyCheck() {
var KeyID = event.keyCode;
switch (KeyID) {
case 27:
//HO PREMUTO "ESC";
......qui andrebbe richiamata la mia sub che sta nella pagina di code behind...
}
}
</script>

Se esistono altri modi per fare questa cosa x favore fatemi sapere, ringrazio

P.S. ma nn esistono eventi keypress/keydown direttaemnte per i controlli asp.net????????
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
aggiungi un asp:Button alla tua pagina e poi, al suo evento server Click, fagli invocare la Sub.
Infine, alla pressione del tasto ESC, col javascript simula il click su quel bottone. Qui è scritto come fare (recuperi l'elemento con getElementById e poi usi la sua funzione click):
http://forums.asp.net/t/1317906.aspx/1?How+to+simulate+a+button+click#2621428

Quindi ora nella pagina hai un bottone in più. Mantienilo lì perché non tutti gli utenti possono essere a conoscenza che il tasto ESC attiva una funzione particolare. Vedere un bottone invece li informa che quella funzione esiste, ed è attivabile al click.
Se invece pensi che non sia il caso di mostrarlo, allora puoi renderlo invisibile col css. Prova con display:none.

danielsan27 ha scritto:
ma nn esistono eventi keypress/keydown direttaemnte per i controlli asp.net?

mmh, il loro effetto sarebbe fastidioso per l'utente; penso che sia questo il motivo per cui non li hanno implementati. Immaginati una pagina web che avvia un Postback ogni volta che l'utente digita una lettera. A che pro, poi, eseguire del codice lato server ogni volta che l'utente digita qualcosa?
  • Per attivare un comando: una soluzione è quella di simulare il click su un bottone, come abbiamo appena visto. L'altra è quella di usare gli access keys su un bottone ma non sono sicuro che esc sia supportato (?). Inoltre richiedono la pressione di ALT o di altri modificatori, dipende dal browser.
  • Per aiutare l'utente nella digitazione: in questo caso si usano chiamate ajax che non comporteranno il ricaricamento della pagina. Utile per offrire la funzionalità di autocompletamento quando l'utente digita il nome di un comune o cerca un prodotto.

ciao
Modificato da BrightSoul il 11 novembre 2012 17.17 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.