40 messaggi dal 28 maggio 2009
Ciao a tutti.

Io ho sql server express 2008 r2 con una istanza sola, la quale ha 1gb di ram massimo (stando alle specifiche msdn).

Il processo di sql server (sqlservr.exe) sta occupando 1.5 GB ma non noto problemi di rallentamento o swap.

Qualcuno mi sa spiegare come funziona il limite di memoria in sql server express?

Grazie

Dio non gioca a dadi con l'universo...tutto ha una logica!
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
La limitazione di 1 GB è relativa alla memoria utilizzabile dal Buffer Pool. Altre attività di SQL Server, tra le quali anche il servizio stesso, rientrano in ciò che vedi nel task manager (ma da li in ogni caso non puoi vedere se il sistema fa swap o meno).

Bye
Modificato da l.bianchi il 17 ottobre 2012 12.10 -
40 messaggi dal 28 maggio 2009
scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia un buffer pool. Intendi il pool di connessioni?

Dio non gioca a dadi con l'universo...tutto ha una logica!
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
No, si tratta della parte di memoria deputata a mantenere, tra le altre cose, le pagine dati che vengono richieste dalle query e che, una volta soddisfatta la query, vi rimangono. Quando si riempie vengono scaricate dalla memoria le pagine non utilizzate da più tempo per far posto a nuove pagine dati. Nelle altre edizioni di SQL Server questa area può essere molto estesa, fino a pochi MB meno di quanti ne ha fisicamente il server (i pochi MB necessari al sistema operativo) mentre nella express è strozzata appunto ad 1 MB.

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.