1 messaggio dal 25 novembre 2010
Salve a tutti, vorrei iniziare a creare delle applicazioni in "Moder UI Style" (Metro) per windows 8 e mi chiedevo se fosse possibile crearle in modo che siano compatibili anche con i Windows phone. Se non ho capito male WinRT, oltre ad XNA, dovrebbe essere la base comune di tutte le piattaforme ma con delle limitazioni, quindi quali sono queste limitazioni. E' possibile creare un unica app per tutti i device? Se si ci sono particolari accorgimenti/setting da impostare?
Se invece sto parlando ancora di utopie almeno è possibile condividere parte di codice? Come dovrebbe essere strutturata l'architettura di un'applicazione multi-device?
XNA è orientato ai giochi e supportato da WP7 e WP8 non ufficialmente da Windows 8. se vuoi sviluppare giochi in modo professionale, visto i recenti annunci, punterei su Unity 3D.

per quando riguarda lo sviluppo di app. se usi C#/VB e XAML non hai un porting del tipo ricompilo è via, ma puoi riutilizzare buona parte del codice e delle conoscenze.

poi è ovvio che solo per le dimensioni diverse dei device dovrai ottimizzare se non cambiare radicalmente la UI e la UX, magari mantenendo l'identità del device.

marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
1 messaggio dal 26 marzo 2009
Ciao,

ti posso rispondere solo in merito allo sviluppo di App con C#/VB e XAML come markup.

Qui non esite un porting diciamo "naturale" del codice, quindi necessariamente dovrai riprendere parti di codice e fare gli opportuni adattamenti. Dipende molto dal codice di partenza ma dovrebbe essere abbstanza indolore.

Se vuoi creare invece librerie compatibili tra le varie piattaforme, cioè: WP7/WP8 Win8 Store puoi usare le PortableClassLibrary che ti permettono di fare questo lavoro ...

Per quello che riguarda la UI e la UX è probabile che la dovrai rivedere adattandola ai rispettivi device per garantire una Experience ottimale.

Maurizio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.