179 messaggi dal 13 febbraio 2004
buon giorno a tutti

con l'uscita del nuovo vs e del FW 4.5
in previsione di una nuova versione di una mia applicazione via web,
sto cercando di capire se conviene l'utilizzo di MVC al posto delle webform

Premetto che ho letto numerosi commenti e articoli, anche sull'ultima versione, ma il dubbio mi rimane...

soprattutto legata alla mia reale necessità

in pratica, cosa consigliate sulla base della vostra esperienza??

L'applicazione funziona in un contesto internet, utilizza l'autentication e roles del provider asp.net, ed è una sorta di CRM, con largo utilizzo di griglie e dataentry.

Ovviamente è molto importante le performance, per questo sto cercando di migliorare molto anche la parte di server.

Attualmente non viene utilizzata da numerosi utenti, ma con la versione che andremo a sviluppare dovremo prevedere una robustezza maggiore, sopratutto in previsione a un numero molto elevato di utenti.

In ultimo, attualmente l'applicazione web, è organizzata con un classico layered, DB DAL BL UI

grazie a tutti

Cristian
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Visto che si sta parlando di un progetto abbastanza grande per mia esperienza dico di buttarti su MVC

Webforms é ottimo per realizzare applicazioni molto velocemente, a discapito però del testing e di una corretta suddivisione dei layer applicativi.

Questo non significa che non è possibile fare tersting su webforms oppure applicare IoC, è solo che ci metti molto più tempo mentre con MVC viene tutto più naturale

ciao
179 messaggi dal 13 febbraio 2004
ti ringrazio

onestamente sono stato sempre un pò attratto da MVC, anche se non ho mai avuto l'occasione, mi sa che è il caso di fare un progettino pilota per testare.

un ulteriore chiarimento, stiamo progettando un pò nuovo il layered, come ho detto già:

Database -- DAL -- BL -- UI WEB

l'idea però è di prevedere anche una suddivisione delle macchine

tipo server DataBase, server classi DAL e business e server web

ovviamente tra server dati e business nessun problema, tramite tcp

invece tra BL e UI WEB pensavo di utilizzare uno strato Service tipo un WCF per una comunicazione sempre in TCP

il risultato sarebbe:

Server Database -- server DAL, BL e WCF -- server web con UI e cache

in questo modo dovremmo avere un potenziale di espansione futura molto elevata

che dite??
cristian0579 wrote:
Server Database
server DAL, BL e WCF
server web con UI e cache in questo modo dovremmo avere un potenziale di espansione futura molto elevata
che dite??

ti serve? perché dividere in layer fisici è comodo, ma porta (un po') di latenza, che se per la tua applicazione non è giustificabile, si traduce solo in una archiettura ed una infrastruttura molto più complicate del dovuto.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.