404 messaggi dal 09 maggio 2012
ciao ragazzi sto per realizzare un semplicissimo sistema di e-commerce ma non so bene come organizzarmi specie per l' inserimento dei prodotti nel carrello ... se tramite database o per via di sessioni.
Comunque sia questo è quello che devo realizzare:

- una pagina "prodotti" dove pesco i vari prodotti dal database Access;
- possibilità di aggiungere da questa pagina i vari prodotti al carrello;
- pagina "carrello" dove c'è la lista dei prodotti inseriti, il totale e il check-out che conferma l' ordine chiedendo inoltre gli estremi del cliente.

Tutto qui.

Chi può darmi una dritta e consigliarmi i vari "passi" da seguire per realizzare ciò ?

GRAZIE IN ANTICIPO
(ho già dato una sguardo a qualcosa di pronto ma c'ho capito davvero poco o comunque non era quello che cercavo)
12 messaggi dal 01 luglio 2011
www.linkedin.com
Ciao,
effettivamente da come descrivi i requisiti sembra un e-commerce decisamente tranquillo :-)
Dunque forse effettivamente non ti conviene utilizzare dei sistemi dedicati sempre in ambiente asp .net(nopCommerce,ecc).
Delle volte sono decisamente complicati e forse nel tuo caso non avresti fatto altro che disabilitare moduli,ecc.
Riguardo la gestione dei tuo sito custom, per la mia modesta esperienza, ti suggerisco di usare le sessioni di memorizzare i prodotti scelti e poi naturalmente, a transazione avvenuta, di storicizzare tutto sul db, magari creando un tabella dedicata per tale scopo con un link verso la tabella dei prodotti.
Non se prevedi una precedente autenticazione prima di effettuare l'ordine ma in generale ti consiglio di salvare più informazioni possibili nella tabella degli ordini(come data della transazione,riferimenti ai pagamenti,id utente,ip utente,ecc).
Naturalmente usando le sessioni, nella varie pagine dovrau gestire il loro corretto funzionamento e la possibilità che la sessione sia scaduta,ecc.
Per il momento non mi viene in mente altro...spero di averti fornito un piccolo aiuto.

A presto,
Simone

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.